L’ Rt in Toscana è “sopra l’1. Se l’ultima volta abbiamo sfiorato la zona arancione, questa volta i casi sono aumentati” e quindi “il pericolo di andare in zona arancione è oggettivo”. Suonano come parole di resa quelle dette dal presidente della Regioni Toscana Eugenio Giani durante una comunicazione in consiglio regionale sull’emergenza covid.
Un ruolo di primissimo piano lo avranno i dati su contagio, ma quelli di oggi non sono positivi. Tra i 21 parametri presi in considerazione, ricorda Giani, “I contagi sono in media fra 600-700, sono più alti rispetto a qualche settimana prima quando andavamo fra i 400 e i 500 casi al giorno”.
Oggi la Toscana segna 671 i positivi in più rispetto a ieri, con un ‘età media di 44 anni. Il tasso dei positivi è del 3,3%( su 13.043 tamponi molecolari e 7.003 tamponi antigenici rapidi). Sono invece 9.474 i soggetti testati, di cui il 7,1% è risultato positivo. Gli attualmente positivi sono oggi 10.923, +1,7% rispetto a ieri. Le persone ricoverate nei posti letto dedicati ai pazienti Covid oggi sono complessivamente 815 (1 in più rispetto a ieri, più 0,1%), 115 in terapia intensiva (2 in più rispetto a ieri, più 1,8%).
Non migliorano nemmeno i conti alle Scotte: 7 ingressi, 7 dimissioni, 1 decesso. I pazienti in area covid sono 59, di cui 8 in terapia intensiva e 10 con assistenza respiratoria tramite casco. ” Si ricorda che i decessi riguardano pazienti ricoverati in area Covid ma devono essere validati come morte per Covid-19 dall’Istituto Superiore di Sanità e il dato finale, verificato e cumulativo sui decessi per Coronavirus, viene successivamente comunicato nel bollettino regionale”, commentano dall’ospedale. Questa la provenienza dei ricoverati: – Alta valdelsa: 26;- Area Senese: 17;- Valdichiana aretina: 6
– Valdichiana senese: 6;- Amiata/Val d’Orcia: 2;- Arezzo: 1;- Foligno: 1
È stata presentata questa mattina la partnership attivata tra la Emma Villas Siena e la…
Torna l’iniziativa dedicata ai giovani alunni “Io leggo perché”, l’evento nazionale che durerà fino al…
Maori Group sarà il match sponsor ufficiale della partita di domenica prossima, 17 novembre, che…
"In continuità con il percorso avviato nei primi mesi di quest’anno, l’amministrazione comunale di Sovicille,…
Con grande entusiasmo e orgoglio, la Contrada del Leocorno annuncia l’avvio di una campagna di…
Questa mattina abbiamo registrato minime in forte calo sia sulle zone collinari che in quelle…