Nelle ultime 24 ore si sono verificati tre decessi alle Scotte. Si tratta di pazienti affetti da comorbidità, dei quali due ultraottantenni ed uno ultrasessantacinquenne. Dalle Scotte è partito quindi l’appello per spronare soprattutto i più anziani ad effettuare la terza dose. Nei soggetti più anziani, infatti, anche dopo un ciclo completo, è più facile che la copertura abbia una durata inferiore o che non sia uguale a quella dei pazienti più giovani. Proprio per questi motivi è essenziale per gli over 80, che peraltro sono stati i primi a essere vaccinati, ricorrano il prima possibile alla terza dose del farmaco. I pazienti deceduti erano tutti vaccinati.
I pazienti ricoverati in area covid all’ospedale Santa Maria alle Scotte di Siena, oggi, sono 19, di cui 3 in terapia intensiva, 9 nel setting di media intensità e 7 in degenza ordinaria. Rispetto alla giornata di ieri si è registrato 1 ingresso. La provenienza dei pazienti dice che sono 12 i ricoverati dall’area senese, 5 da Amiata, Val d’Orcia e Valdichiana senese e 2 dall’alta Val d’Elsa. Del totale dei pazienti, 4 rientrano nella fascia d’età 35-49 anni, 3 nella fascia 50-64, di cui uno vaccinato, 3 nella 65-79, di cui uno vaccinato e 9 a quella over 80, di cui 5 vaccinati.
In Toscana sono i nuovi casi sono 192. Oggi sono stati eseguiti 7.329 tamponi molecolari e 32.138 test rapidi, di questi lo 0,5% è risultato positivo, 2,3% sulle prime diagnosi. Gli attualmente positivi sono oggi 5.075, lo 0,8% in meno rispetto a ieri.
Anche la Toscana è “prontissima” a fare una somministrazione estesa delle terze dosi. Questo lo ha detto il Governatore Eugenio Giani a Sky Tg24 aggiungendo che sono 100mila le dosi aggiuntiva già fatte nel nostro territorio.
L’Azienda Usl Toscana sud est fa sapere che i nuovi positivi al covid in tutta l’area vasta sono 61, di cui 31 in provincia di Siena. Le nuove positività, poi, sono 14 in provincia di Arezzo, 14 a Grosseto e 2 extra Usl. Per quanto riguarda i casi nel senese, sono 7 i casi relativi al comune capoluogo, 6 nel comune di Colle di Val d’Elsa, 4 nel comune di Poggibonsi, 3 a Casole d’Elsa, 2 nei comuni di Castelnuovo Berardenga, Monteroni d’Arbia e Sinalunga ed 1 nei comuni di Asciano, Castellina in Chianti e Monteriggioni.
I ricoverati in degenza covid sono 11 all’ospedale della Misericordia di Grosseto (2 in terapia intensiva) e 2 all’ospedale San Donato di Arezzo. Infine, le persone attualmente positive in carico all’Asl sono 224 ad Arezzo, 390 su Siena e 196 nel grossetano.