Covid, a Siena 3 decessi nelle ultime 24 ore, l’appello dalle Scotte: “La terza dose diventa sempre più importante”

Nelle ultime 24 ore si sono verificati tre decessi alle Scotte. Si tratta di pazienti affetti da comorbidità, dei quali due ultraottantenni ed uno ultrasessantacinquenne. Dalle Scotte è partito quindi l’appello per spronare soprattutto i più anziani ad effettuare la terza dose. Nei soggetti più anziani, infatti, anche dopo un ciclo completo, è più facile che la copertura abbia una durata inferiore o che non sia uguale a quella dei pazienti più giovani. Proprio per questi motivi è essenziale per gli over 80, che peraltro sono stati i primi a essere vaccinati, ricorrano il prima possibile alla terza dose del farmaco. I pazienti deceduti erano tutti vaccinati.

I pazienti ricoverati in area covid all’ospedale Santa Maria alle Scotte di Siena, oggi, sono 19, di cui 3 in terapia intensiva, 9 nel setting di media intensità e 7 in degenza ordinaria. Rispetto alla giornata di ieri si è registrato 1 ingresso. La provenienza dei pazienti dice che sono 12 i ricoverati dall’area senese, 5 da Amiata, Val d’Orcia e Valdichiana senese e 2 dall’alta Val d’Elsa. Del totale dei pazienti, 4 rientrano nella fascia d’età 35-49 anni, 3 nella fascia 50-64, di cui uno vaccinato, 3 nella 65-79, di cui uno vaccinato e 9 a quella over 80, di cui 5 vaccinati.

In Toscana sono i nuovi casi sono 192. Oggi sono stati eseguiti 7.329 tamponi molecolari e 32.138 test rapidi, di questi lo 0,5% è risultato positivo, 2,3% sulle prime diagnosi. Gli attualmente positivi sono oggi 5.075, lo 0,8% in meno rispetto a ieri.

Anche la Toscana è “prontissima” a fare una somministrazione estesa delle terze dosi. Questo lo ha detto il Governatore Eugenio Giani a Sky Tg24 aggiungendo che sono 100mila le dosi aggiuntiva già fatte nel nostro territorio.

L’Azienda Usl Toscana sud est fa sapere che i nuovi positivi al covid in tutta l’area vasta sono 61, di cui 31 in provincia di Siena. Le nuove positività, poi, sono 14 in provincia di Arezzo, 14 a Grosseto e 2 extra Usl. Per quanto riguarda i casi nel senese, sono 7 i casi relativi al comune capoluogo, 6 nel comune di Colle di Val d’Elsa, 4 nel comune di Poggibonsi, 3 a Casole d’Elsa, 2 nei comuni di Castelnuovo Berardenga, Monteroni d’Arbia e Sinalunga ed 1 nei comuni di Asciano, Castellina in Chianti e Monteriggioni.

I ricoverati in degenza covid sono 11 all’ospedale della Misericordia di Grosseto (2 in terapia intensiva) e 2 all’ospedale San Donato di Arezzo. Infine, le persone attualmente positive in carico all’Asl sono 224 ad Arezzo, 390 su Siena e 196 nel grossetano.