Covid e scuola, Azzolina: “Giani ha messo l’istruzione al centro delle sue scelte”

“Il presidente della Regione Eugenio Giani ha messo la scuola al centro delle sue scelte politiche cosa di cui anche gli studenti della Toscana credo possano essergli grati”. Lo ha detto il ministro dell’istruzione Lucia Azzolina che oggi ha fatto tappa in Toscana dove le scuole sono riaperte già da dieci giorni.

Insieme a lei il Governatore Giani, l’assessora all’istruzione Alessandra Nardini, l’assessora all’educazione del Comune di Firenze Sara Funaro, e per l’Ufficio scolastico della Toscana il direttore Ernesto Pellecchia e il dirigente Roberto Curtolo. “Se tutti insieme si lavora per un obiettivo unico, che è quello dell’istruzione e della formazione delle nostre studentesse e dei nostri studenti, il risultato si ottiene”, ha proseguito. La mattinata toscana del Ministro è proseguita poi  alla galleria degli Uffizi per una breve visita e successivamente all’Istituto Statale di Istruzione Superiore “Gobetti – Volta” di Bagno a Ripoli. “Ritengo che la Dad debba essere limitata nel tempo. Il Governo ha messo le risorse, i prefetti hanno fatto un grandissimo lavoro, il presidente della Regione Toscana Giani ha dimostrato che lavorando e facendo squadra le scuole si potevano riaprire. Sappiamo che il rischio zero non esiste, ma esiste la certezza che senza la scuola toglieremo un pezzo di futuro alle nuove generazioni”.

Infine sulla maturità il Ministro ha detto che “sarà un esame serio”, pure tenendo presente “l’anno scolastico che i nostri studenti e le nostre studentesse stanno affrontando”.