Covid, il giorno della svolta: scatta il Decreto capienze, stop al distanziamento sociale nei luoghi della cultura

Il ritorno alla normalità è ancora più vicino e la novità principale è che anche per il distanziamento sociale di un metro, nei luoghi della cultura, viene messa la parole fine. Questo è previsto dal decreto capienze che il consiglio dei ministri ha varato la scorsa settimana e che entra in vigore oggi.

Decreto capienza, le novità

Per teatri, cinema e locali dove si tengono spettacoli, in zona bianca, è consentita una capienza del 100% sia all’aperto che al chiuso. L’accesso è consentito a chi è munito del green pass. Capienza massima anche nei musei dove, come già detto, viene eliminata la distanza interpersonale di un metro. Cambia anche il limite di accessi consentiti nei luoghi che ospitano eventi sportivi: la capienza consentita non può essere superiore al 75 per cento di quella massima autorizzata all’aperto e al 60 per cento al chiuso. L’altra grande novità, infine, è la riapertura di discoteche e sale da ballo: la capienza non può essere superiore al 75 per cento di quella massima autorizzata all’aperto e al 50 per cento al chiuso. Nei locali al chiuso deve essere garantita la presenza di impianti di aerazione senza ricircolo dell’aria. Dalla seconda violazione delle regole sulla capienza o sui controlli del green pass la sanzione sarà quella della chiusura della struttura.

Le novità della campagna di vaccinazione

Intanto in Toscana la campagna di vaccinazione va avanti. Sono partite le prenotazioni per la terza dose a tutti gli esercenti le professioni sanitarie e agli operatori di interesse sanitario che svolgono le loro attività nelle strutture sanitarie, sociosanitarie e socio-assistenziali, pubbliche e private, nelle farmacie, parafarmacie e negli studi professionali e che abbiano concluso il ciclo vaccinale da almeno 6 mesi. Per questo è stata aperta una apposita formella sul portale prenotavaccino.sanita.toscana.it per l’appuntamento nei centri vaccinali. In alternativa, gli operatori interessati si potranno rivolgere anche ai canali della medicina generale e a quelli delle farmacie. Intanto il camper vaccinale dell’Asl sud est incontra le associazioni di categoria: oggi, alle 11, sarà a Salceto, nel comune di Poggibonsi, nella sede di Cna ed in quella di Confesercenti dalle 14.30 alle 18.