Covid. Il policlinico Le Scotte supera le 4600 vaccinazioni, da domani somministrate le dosi di richiamo

Con le 170 che sono in programma in questa giornata l’ospedale di Siena supererà oggi, domenica 17 gennaio, le 4600 vaccinazioni. Come rende noto il policlinico oggi verranno fatte anche le ultime somministrazioni della prima dose di vaccini Pfizer. Domani lunedì 18 gennaio, a 21 giorni di distanza del vaccine day dal 27 dicembre 2020, si partirà con l’iniezione delle dosi di richiamo.

Lo ha annunciato il direttore generale dell’azienda ospedaliera senese Antonio Barretta che ha aggiunto, “per quanto riguarda la prossima somministrazione delle prime dosi di vaccino, le agende regionali sono state rimodulate e sono stati annullati gli appuntamenti per le prime vaccinazioni previsti il 18, 19, 20 e 21 gennaio per garantire la disponibilità della seconda dose a tutti coloro che devono fare il richiamo”. Barretta poi ricorda lLa corretta programmazione, come in questo caso, consente di completare la vaccinazione per i professionisti che avevano già ricevuto la prima dose e, quindi, di renderli immuni al virus, rafforzando così l’efficacia del sistema. Purtroppo il ritardo comunicato da Pfizer crea dei rallentamenti ma saremo pronti a recuperare appena ci sarà la disponibilità della nuova fornitura”.

“Il sistema di prenotazione regionale – afferma il direttore sanitario, Roberto Gusinu – sarà riaperto per recuperare le prenotazioni annullate e fare nuove prenotazioni per la prima dose appena ci saranno notizie certe sull’arrivo di nuove forniture da Pfizer”.

Attualmente, come riporta l’ultimo dato della vaccinazioni delle Scotte, sono stati somministrati 4484 vaccini. Di questi, sottolinea il policlinico in una nota, “ben 1793 sono stati somministrati a personale dell’ospedale, con oltre il 90% tra medici, infermieri, tecnici e operatori socio-sanitari che hanno aderito alla prima fase della campagna vaccinale; 1543 vaccini sono stati somministrati a professionisti che lavorano nell’area ospedaliera e in contatto con Le Scotte (come studenti, specializzandi) e 1148 sono stati fatti a professionisti extra ospedale ma che lavorano per il sistema sanitario (come personale di RSA e altre aziende, servizi esterni)”.

In Toscana, alle di 12 di oggi, sono state effettuate complessivamente 68.070 vaccinazioni, 3.314 in più rispetto a ieri . Su Pfizer è intervenuto anche il presidente della Regione Eugenio Giani. “L’azienda – evidenzia il Governatore-. si prepara ad adeguare le proprie catene produttive ad una richiesta di fornitura di vaccini forse superiore anche alle loro aspettative, in un periodo che per ora li vede unici fornitori. Da parte nostra, quindi, la sospensione per quattro giorni della vaccinazione, per garantire il richiamo a quanti hanno avuto la prima dose”.