A Campostaggia ci sono “problemi di viabilità” perché sono in aumento le persone che fanno tamponi al drive through. Lo ha affermato il sindaco di Poggibonsi, David Bussagli, oggi durante una diretta di Siena News.
Nel suo Comune l’aumento dei contagi da coronavirus è evidente, è stata superata abbondantemente quota 100 casi.”Dall’indagine ci viene detto che la diffusione è molto accentuata e questo crea difficoltà nel tracciamento”, commenta. Pure l’Asl sud est ha annunciato il medesimo problema. “Questa mattina si sono verificati problemi nell’accesso al drive through situato davanti all’ospedale di Campostaggia, a causa del notevole afflusso di mezzi – si legge in una nota-. Le esigenze di ampliare il tracciamento hanno portato all’effettuazione di 360 tamponi nella sola giornata di oggi, con un considerevole sforzo logistico che ha richiesto anche l’impegno della polizia municipale di Poggibonsi. I disagi potrebbero ripetersi nei prossimi giorni a causa della grande richiesta di tamponi da effettuare al drive through”, prosegue il testo.
Dopo la scoperta di due casi di variante inglese tra Colle e Poggibonsi in Valdelsa sono aumentati i problemi. “Situazione preoccupante: abbiamo 99 positivi, la scorsa settimana abbiamo raggiunto il picco dei 105. A inizio gennaio eravamo a 21 positivi, ma adesso i contagi impennano”. Così interviene il sindaco di Colle Val d’Elsa Alessandro Donati. Nelle scuole di Colle il nuovo sistema di tracciamento per le varianti “ha portato a chiudere intere classi che sono andate in quarantena – prosegue Donati- . In una materna tutti sono a casa. In diversi istituti tanti studenti sono isolamento”.
Per ora sia a Poggibonsi che a Colle Val d’Elsa non sono previste misure restrittive come zone rosse isolate e l’Ars ancora non ha deciso di fare partire la campagna di screening Territori sicuri.