Covid, Sabatini: “Vaccini anche per la protezione civile”

“In un contesto sempre più complicato e con una previsione di uscita in tempi sempre più lunghi l’auspicio è che si possa arrivare il prima possibile a far usufruire della campagna vaccinale anche il volontariato di Protezione Civile”, lo chiede Ezio Sabatini, coordinatore del volontariato di Protezione Civile della provincia di Siena. Sabatini ha commentato il lavoro svolto durante l’emergenza sanitaria dall’associazione. “”Naturalmente gli impegni si sono moltiplicati con il passare del tempo – afferma il coordinatore Ezio Sabatini – anche tenendo conto del mantenimento dei livelli di risorse umane e materiali necessarie per fare fronte alle emergenze tradizionali”.

Dal montaggio delle tende di pre-filtraggio agli ospedali di Nottola, Campostaggia ed Abbadia San Salvatore ed il checkpoint delle Scotte, sono passati undici mesi. Oggi, nel giorno in cui al nostro policlinico è stato montato il nuovo check-point (un prefabbricato), il coordinamento di volontariato della protezione civile ha tratto un proprio bilancio.

Consegna di Mascherine – Oltre all’assistenza dei soggetti più fragili la ProCiv “ha partecipato alle due massicce campagne di consegna delle mascherine alla popolazione in occasione sia della prima che della seconda ondata. Qui l’ azione è stata capillare su tutto il territorio con 300 volontari impegnati a volta”, si legge in una nota.

Il lavoro durante le elezioni regionali- “Stesso dispiegamento di forze per le elezioni regionali di metà settembre con l’attività di prevenzione
all’esterno dei seggi”, spiegano da coordinamento aggiungendo che è “lunghissimo l’elenco delle altre attività messa in campo dal controllo del rispetto delle regole sul distanziamento in parchi e cimiteri fino al pattugliamento con i droni”.

Il lavoro con il territorio – “Strettissima è stata anche la collaborazione con i vari coordinamenti intercomunali e comunali e, tramite essi, con le associazioni non appartenenti e le realtà locali. Un esempio è la campagna di assistenza ai test di medicina, mai cruciali come di questi tempi, od il montaggio di alcune tende di proprietà dell’Amministrazione Provinciale nel comuni di Sarteano e Montalcino – proseguono-.Anche il 2021 ha visto subito un impegno territoriale per le iniziative “Ti Accompagno”, di presidio delle aree in cui si possono assemblare gli studenti delle superiori, e per “Territori Sicuri”, in appoggio allo screening della popolazione”.