Siena

Covid. Territori Sicuri, boom di prenotazioni a Chiusi: in 2700 faranno il tampone per spezzare il contagio

Superano quota 2700 le prenotazioni dei tamponi a Chiusi per poter partecipare allo screening straordinario di Territori Sicuri, una campagna di test di massa per conoscere e bloccare il contagio da coronavirus che partirà da lunedì 8 febbraio.

Sarà la seconda volta( la terza in totale) in pochi giorni nel Senese per l’iniziativa che è organizzata dalla Regione. Questo weekend infatti i tamponi sono fatti a Sinalunga. L’obiettivo è quello di individuare positivi asintomatici e interrompere così la trasmissione del Sars-Cov2. A Chiusi si aggiunge il fatto che sono stati scoperti tre tamponi positivi alla variante sudafricana/brasiliana, una mutazione più contagiosa rispetto al ceppo del virus di Wuhan (per questo da domani, domenica 7 febbraio, la cittadina entrerà in zona rossa).

Chi si è prenotato lo ha fatto sul portale regionale territorisicuri.sanita.toscana.it oppure tramite Cup telefonico al numero 0577-767676 (opzione riservata a chi avesse difficoltà a registrarsi on line). In entrambi i casi sarà necessario indicare nome, cognome, codice fiscale, numero di telefono cellulare. Le postazioni saranno aperte con orario 9-13 e 14-18, al momento non è stata prevista una data di chiusura dello screening: la valutazione sarà fatta in base alle necessità legate alle prenotazioni, con l’obiettivo di ampliare il più possibile l’effettuazione dei test. Tutti i referti saranno disponibili entro 24 ore dall’effettuazione del tampone, all’indirizzo web https://referticovid.sanita.toscana.it.

A tal proposito l’Asl ricorda “di rispettare sempre le misure di prevenzione e sicurezza per impedire la diffusione del virus: indossare sempre le mascherine protettive, garantire una continua igiene delle mani e degli ambienti – si legge in un comunicato-, mantenere la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro, in caso di presenza di sintomi sospetti isolarsi al proprio domicilio e contattare subito il proprio medico curante, rispettare rigorosamente l’eventuale disposizione di un periodo di quarantena. L’avvio della campagna vaccinale non deve indurre ad adottare minori precauzioni per fronteggiare la pandemia”.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Fabrizio Nepi presenta la sua lista: “Abbiamo esperienze e competenze”

"Scelgo Castelnuovo Berardenga" presenta la lista: dodici candidati, sei donne e sei uomini, pronti ad…

7 ore ago

“Angelina per Sinalunga”, ecco la lista dei candidati al consiglio comunale

È stata ufficialmente presentata questa mattina negli uffici del Comune di Sinalunga la lista civica…

9 ore ago

Auto contro moto a San Quirico d’Orcia, due feriti

Scontro tra auto e moto oggi pomeriggio a San Quirico d'Orcia, lungo la Sp53. Sul…

10 ore ago

Elezioni, ecco il programma elettorale di Vivi Poggibonsi. Lucii: “Nasce dal confronto con la città in tutti i suoi settori”

“Un programma ‘condiviso’, frutto di un confronto serrato con la città, con le organizzazioni di…

10 ore ago

I talenti nascosti vanno in scena con il liceo scientifico: spettacolo al teatro dei Rozzi con gli studenti protagonisti

Il talento nascosto fiorisce al teatro dei Rozzi con il liceo scientifico Galilei di Siena…

14 ore ago

Quindici concerti per la “Primavera Chigiana”, protagonisti la musica da camera e i giovani talenti

Star della musica internazionale da camera e giovani interpreti emergenti sono i protagonisti di un…

14 ore ago