Siena

Chiude il “Corriere di Siena”, oggi l’ultima edizione del giornale

Quando un giornale chiude è sempre una brutta notizia perché si spenge una voce della città, del territorio. La notizia è ancora più brutta in un periodo come quello che stiamo vivendo, un periodo che ci vede tutti impegnati a cercare di offrire ai lettori un vero e buono servizio pubblico. Sono già intervenute le associazioni della stampa Toscana ma anche umbra e romana e il Consiglio dell’Ordine e Assostampa, come è giusto che sia. Noi possiamo solo esprimere solidarietà ai colleghi. Conosciamo bene la situazione generale dell’editoria italiana e sappiamo quanto sia fragile il settore, ancora di più in questo momento che ci vede tutti in prima linea ogni giorno e senza orari ma anche, purtroppo, senza sapere cosa sarà domani. Abbiamo chiesto all’autorevole firma di Roberto Barzanti di scrivere un pezzo, che condividiamo con i nostri lettori. Da parte della redazione di Siena News, l’augurio ai colleghi che possa arrivare in fretta una soluzione.

Una brutta notizia. Una testata giornalistica che chiude è una voce che si spenge, una riduzione del pluralismo essenziale per l’informazione. Mi auguro che venga trovata una soluzione positiva che eviti questo vuoto. Dal 1986 – un bel po’ di anni – il “Corriere di Siena” ci – mi – teneva compagnia. Per chi ha l’abitudine di sfogliare ogni giorno i quotidiani, come un breviario o un diario, un’assenza è spiacevole, fa mancare un punto di vista. Il “Corriere di Siena” ha avuto varie fasi che non è oggi il caso di evocare quasi a sancire un rattristato ricordo. Ne sono stato anche di tanto in tanto occasionale collaboratore, esterno e libero. E devo dare atto che non ho mai ricevuto censure o sgarbi anche quando le mie opinioni discordavano da quelle prevalenti o non erano in sintonia con chi reggeva il timone. Non è il momento di entrare dettagli. Quanto alla confezione il quotidiano che oggi si trova in acque agitate ha avuto invenzioni che hanno introdotto – e auguro che possano ancora farlo – novità significative. L’idea, ad esempio, di fare un “Corriere del Palio” a sé, quasi a sancire un tempo diverso da quello delle solite beghe è stata intelligente e innovativa. La squadra che ha scritto il giornale è stata sempre mossa da passioni individuali. Ogni componente una personalità riconoscibile, con sue preferenze , manie, idee. All’insegna di una voglia di capire e comunicare motivata da spigliata baldanza. Si poteva essere o no d’accordo su questo o quel pezzo – e non ho certo fatto mancare critiche, rimbrotti o apprezzamenti – ma è impossibile negare l’autenticità di un impegno difficile. In un mondo globalizzato – meno di quel che si creda – l’informazione locale ha un suo ruolo da assolvere e non deve essere mutilato.
L’ idea che ci si fa di un luogo, di una città come Siena e della sua provincia è più piena e più compiuta se risulta da varietà di apporti e di considerazioni, da un viluppo di note che tutte insieme formano un’ orchestra. Mi auguro che il concerto prosegua anche con il vivace contributo del “Corriere” e di quanti ad esso hanno fin qui dedicato con sacrificio e entusiasmo il loro lavoro.

Roberto Barzanti

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Storie di donne – Quando il pericolo riguarda i miei figli

Non solo il 25 novembre ma partiamo da qui Abbiamo raccolto grazie alla collaborazione con…

15 ore ago

Ai premi di Banca Centro la promessa di Mihai Dragusanu: “Porterò la ‘tuta gold’ dal laboratorio al mondo reale”

Una lezione di vita, non solo di robotica e intelligenza artificiale. E poi una promessa:…

15 ore ago

Basket, la Virtus Siena ospita Spezia nell’ultima del girone di andata

Giro di boa per la Stosa, che dopo due trasferte consecutive torna al PalaCorsoni per…

15 ore ago

Maglie iconiche e leggende bianconere: ecco come la Robur ha ripercorso 120 anni di storia in una settimana

Sono stati giorni frenetici, che ci hanno riportato indietro nel tempo, che ci hanno fatto…

16 ore ago

25 novembre, Sei Toscana insieme a “Donna chiama donna” per combattere la violenza di genere

"In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, grazie alla collaborazione…

18 ore ago

“La grande illusione”, al museo civico di Montepulciano inaugurata la mostra di Nicolò Tomaini

È stata inaugurata ieri sera al Museo civico pinacoteca Crociani di Montepulciano "La Grande Illusione",…

19 ore ago