Cresce il numero dei bambini nella scuola a Radicondoli

Count down scuola. E cresce il numero dei bambini a Radicondoli, caso più unico che raro nel mondo dei piccoli borghi. Eppure è così: qui siamo passati da 61 a 67 studenti al Comprensivo (infanzia, elementare e media) e quest’anno ci sono pure due bambini in più al nido: da 5 a 7.

Per l’anno scolastico che sta per iniziare arriva pure uno scuola bus nuovo e più grande, acquistato dal Comune.

“La scuola è la casa del futuro per i ragazzi, la sua centralità è fondamentale – fa notare il sindaco Francesco Guarguaglini – Dal 2019, e poi anche negli anni successivi del Covid, abbiamo messo in atto una serie di interventi con WivoaRadicondoli con l’obiettivo di stimolare la vitalità e la crescita di questo territorio. Contributi per l’acquisto della casa, per affitto, per abbattimento costi della scuola, l’acquisto dei libri, per il trasporto, per internet. A tutto questo si aggiungono il teleriscaldamento, assolutamente vantaggioso rispetto al gas, e anche i rimborsi per gli aumenti energetici. Sono tantissime le opportunità messe in campo. L’incremento della popolazione, che ormai arriva a circa 950, mentre eravamo poco più di 900 nel 2019, ci porta anche ad ospitare più bambini a scuola. Ed è questo sicuramente il dato più importante perché ci spinge ancora di più a lavorare per creare stimoli e opportunità per sostenere le famiglie e le imprese in questo nostro territorio”.

Più classi nell’anno scolastico che sta per iniziare. Nell’anno scolastico 2022-2023 le classi assegnate in pluriclasse erano 2 alle elementari e 1 per le medie. Nell’anno scolastico 2023-2024 invece le pluriclassi sono 3 alle elementari e 2 alle medie. “La pluriclasse è un modello educativo che funziona e stimola i ragazzi a crescere. I piccoli prendono esempio dai grandi e questi ultimi sperimentano il prendersi cura dei più piccini. Questo è uno dei percorsi più efficaci per crescere e sviluppare empatia – osserva il sindaco – Il Comune inoltre non da ora sostiene la scuola con un contributo per favorire lo sdoppiamento delle classi nelle materie principali, nonché laboratori e tanti momenti educativi”.

Per l’apertura della scuola c’è anche un’altra bella novità. Arriverà un bus nuovo per accompagnare gli studenti. E’ molto più capiente dei bus tradizionali e può ospitare fino a quasi 45 alunni. “L’abbiamo acquistato per rinnovare il parco macchine e abbiamo scelto questa dimensione visto l’incremento dei bambini – sottolinea Stefania Dei, assessore alla Scuola – In più in questo modo usiamo un pullman soltanto che sarà gestito in autonomia del Comune, quindi il servizio sarà interno, non esternalizzato. Anche questo è un modo per essere efficaci e rispondere alle esigenze delle famiglie e dei ragazzi ”.