Siena

Cresce il polo dell’intelligenza artificiale senese: anche il policlinico Le Scotte nella fondazione SaiHub

Cresce il polo dell’intelligenza artificiale senese: anche il policlinico Le Scotte aderisce a fondazione SaiHub come membro ordinaria. L’ingresso è stato deliberato dal consiglio di gestione.

L’entrata dell’azienda ospedaliera è stata accolta con soddisfazione dal presidente della fondazione Valter Fraccaro: “Auspichiamo sempre più la fusione tra il mondo clinico e quello tecnico dell’innovazione. – ha affermato – Con questo ingresso, intendiamo rafforzare sempre più le relazioni tra clinici, ricercatori, tecnici, innovatori per creare team e sinergie multidisciplinari per concorrere allo sviluppo del territorio senese in ambito scientifico e socio-industriale a beneficio dell’intera comunità”.

Per il dg dell’ospedale Antonio Barretta l’adesione è “fondamentale” per  “attivare relazioni istituzionali e collaborazioni virtuose su progetti di innovazione relativi alle nuove tecnologie e all’intelligenza artificiale, settori in cui siamo già operativi con diverse iniziative”.

“Infatti dal 2023 – ricorda –  abbiamo aderito al network europeo Alliance for Iot and edge computing innovation, che riunisce diverse aziende, istituzioni accademiche, organizzazioni di ricerca ed enti governativi impegnati nello sviluppo e nell’adozione di tecnologie legate all’Internet delle cose, all’Edge computing e non solo. Per favorire il confronto con altre realtà abbiamo recentemente organizzato la seconda edizione del meeting nazionale “Il dato in sanità”, dedicato proprio all’intelligenza artificiale applicata in vari ambiti e specializzazioni, oltre ad avere diverse progettualità in corso”.

“Grazie alla collaborazione con la Fondazione – ha concluso Barretta – potenzieremo ulteriormente questi ambiti per nuove progettualità e opportunità di partecipazione a network per ricerca e sviluppo, grazie anche alle grandi competenze degli altri attori aderenti”.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Successo per l’edizione zero di Poggibonsi di Gusto

Grande successo di critica e di pubblico per l’edizione zero di “Poggibonsi di Gusto”, la…

1 ora ago

Psicologo di base, il servizio è partito anche a Siena

È partito il servizio dello psicologo di base. La Regione Toscana è una delle prime…

2 ore ago

Martin Coser: “Abbiamo una settimana importante davanti a noi”

Oggi la Emma Villas ha iniziato la quinta settimana di allenamenti in questa fase di…

2 ore ago

I tabernacoli dei piccoli delle contrade – le foto

Anche in questo 2024 si è svolta la tradizionale festa dei Tabernacoli delle 17 contrade,…

3 ore ago

Bright Night 2024, presentati i programmi delle università senesi. Franco Locatelli tra gli ospiti d’eccezione

Il viaggio: sarà questo il tema che legherà le iniziative dell’edizione 2024 di Bright Night,…

4 ore ago

Indice criminalità 2024, Siena è 81esima in Italia. Pesano ancora le frodi informatiche

Crescono di qualche centinaia di unità le denunce in provincia di Siena: nel 2024, come…

4 ore ago