Cresce la sensibilità e la consapevolezza verso la prevenzione ai tumori: è l’affermazione che possiamo fare visti i dati di quest’anno, anche a seguito del mese della prevenzione al tumore alla mammella. Tra Scotte e Lilt infatti, in questo 2025, è stato registrato un notevole aumento degli screening e visite senologiche da parte delle cittadine e dei cittadini, per un totale di oltre 10mila controlli.
“Il mese di ottobre è ovviamente quello più importante dal punto di vista delle attività – commenta la direttrice del reparto di senologia delle Scotte, Federica Fantozzi -, ma la prevenzione si fa tutto l’anno e devo dire che la consapevolezza da parte delle persone è cresciuta molto. Oggi i pazienti sono molto più coscienti, grazie alle numerose iniziative che sono state organizzate nel tempo e questo ha portato ad un numero maggiore di screening. Ovviamente, con la crescita dei controlli sono cresciuti anche i tumori: nel 2024 ne abbiamo trovati oltre 350, ma grazie proprio agli screening si è riusciti ad intervenire nel 20% dei casi con ampio anticipo. Nel 2025, partendo da gennaio fino a giugno, alle Scotte sono stati registrati oltre 8mila controlli”.
Ottobre, riconosciuto come il mese rosa, ha contribuito fortemente alla consapevolezza da parte delle persone. La Lilt di Siena, per l’appunto, ha registrato oltre 120 visite in questo mese e più di 3mila durante l’anno.
“Noi abbiamo organizzato sette giornate gratuite dedicate alle visite senologiche e ginecologiche – spiega la presidente della Lilt Siena, Gaia Tancredi -. Il mese di ottobre per noi è molto importante, perché spesso vengono persone che non si presenterebbero solitamente. In queste visite abbiamo anche riscontrato casi sui quali siamo prontamente intervenuti e questa deve essere la linea. Prevenire è meglio che curare: sembra una frase scontata, ma non è mai abbastanza ed è doveroso ricordarlo”.
Un bilancio positivo, dunque, dal punto di vista della sensibilità delle persone. L’unico aspetto da migliorare adesso, come ha confermato la dottoressa Fantozzi, è quello di avvicinare maggiormente la fascia giovanile.