Enoteca italiana Siena sarà tra i protagonisti nell’evento “Cultura del saper fare” di “Osteria dell’Architetto”. L’appuntamento è in programma giovedì 10 ottobre alle 19 all’Università di Siena – complesso di San Francesco. Una serata in compagnia di architetti, produttori, enologi, imprenditori e cultori del territorio accomunati dalla “cultura del saper fare”.
L’osteria dell’architetto è un progetto dedicato agli appassionati di architettura e vino nato da un’idea degli architetti Fiorenzo Valbonesi e Roberto Bosi e promosso da Oikos. Occasione di confronto dove gli ospiti selezionati, in dialogo aperto con i partecipanti, si misurano su architettura, vino e territorio. Gli ospiti relatori sono figure dalle competenze trasversali: architettura, enologia, agronomia, imprenditoria, paesaggio, turismo, gastronomia e arte.
Dopo varie tappe in tutta Italia l’evento arriva per la prima volta a Siena e vedrà l’amministratrice di Enoteca Italiana Siena, Elena D’Aquanno, tra i protagonisti, affiancata da personalità di rilievo come Archea Associati, Anna Maria Bianco, Claudia Notario e Valentina Pascucci. Questo panel d’eccezione offrirà una piattaforma unica per discutere e promuovere i valori cardine dell’Enoteca Italiana Siena: la valorizzazione delle tradizioni enologiche italiane, la sostenibilità e l’innovazione nel settore vitivinicolo.
“La cultura del saper fare è il filo conduttore che lega indissolubilmente il nostro lavoro al territorio, afferma Elena D’Aquanno. Con l’Enoteca Italiana Siena, ci impegniamo quotidianamente a preservare e diffondere la ricchezza della tradizione vinicola italiana. Il nostro approccio coniuga sostenibilità e innovazione, con l’obiettivo di coinvolgere un pubblico sempre più vasto, sia a livello nazionale che internazionale. Partecipare ad un evento che riunisce produttori, architetti ed esperti del settore rappresenta per noi un’opportunità preziosa per scambiare idee e prospettive su come valorizzare al meglio il nostro inestimabile patrimonio enogastronomico.”
Inoltre durante la serata i partecipanti avranno l’opportunità di degustare una selezione di prodotti tipici del territorio accompagnati dai rinomati vini della Cantina Salcheto. Questo momento conviviale sottolinea l’impegno dell’Enoteca Italiana Siena nel promuovere l’eccellenza enogastronomica locale.