Siena

Cultura, educazione e formazione: ecco il programma Erasmus della Scuola edile

Si chiama ‘Cultura, mestiere e cittadinanza’ ed è il nuovo progetto Erasmus della Scuola edile-Cpt di Siena per favorire l’inclusione sociale e professionale dei migranti attraverso le risorse culturali presenti sul territorio. Un progetto che fa parte della selezione 2023 dell’agenzia Erasmus plus e che vede come capofila Artemisia formation, scuola di decorazione e pittura di Parigi. Un progetto che sarà presentato alla città e a tutti gli interlocutori che si occupano di accoglienza, integrazione e formazione dei migranti mercoledì 18 settembre alle ore 15.30 nella sala di Palazzo Patrizi a Siena.

“Il progetto nasce dalla constatazione quotidiana delle organizzazioni che si occupano di formazione professionale che il rafforzamento delle competenze interculturali e l’incoraggiamento alla partecipazione civica sono leve per promuovere l’inclusione delle persone con minori opportunità nel mercato del lavoro” sottolinea il presidente della Scuola edile Giannetto Marchettini. “L’obiettivo – aggiunge il direttore Stefano Cerretani – non è solo quello di ottenere l’accesso, ma anche di mantenere posti di lavoro sostenibili e di alta qualità”.

Uno degli strumenti del progetto, infatti, è proprio la creazione di un “Percorso Ccc” Culture, craft, citizenship ovvero Cultura, mestiere e cittadinanza che, attraverso una metodologia formativa, permetta sviluppare una base interculturale per i lavoratori stranieri, incoraggiando la realizzazione professionale dei futuri addetti. L’obiettivo, inoltre, è quello di promuovere l’autonomia nell’acquisizione di questo fondamento interculturale, portando all’apprendimento autonomo e alla competenza interculturale in una prospettiva di apertura.

Le attività chiave del progetto sono la creazione quattro itinerari conoscitivi delle città coinvolte nel partenariato (Parigi, Siena, Bursa, Smiltene) con un focus sulle tecniche utilizzate nell’ambito dei corsi di formazione e delle tecniche tradizionali delle città stesse. Gli itinerari entreranno a far parte dei percorsi formativi con l’intento di fornire competenze sociali, civiche e culturali delle città nelle quali i partecipanti dovranno integrarsi. A questo, si aggiunge la stesura di una metodologia formativa standardizzata per la formazione dei formatori che operano nella formazione professionale, per l’aggiornamento delle loro competenze nell’ambito della formazione dei migranti.

Il programma dopo i saluti istituzionali di Giannetto Marchettini, presidente Scuola edile – Cpt Siena prevede gli interventi di Fabien Gandolfi direttore Aremisia formation e di Annalisa Pocci direttrice cooperativa sociale Pangea che parlerà delle criticità e risorse del sistema di accoglienza e dei percorsi di integrazione. Sarà poi la volta di Sabrina Machetti, Università per Stranieri di Siena e di Domenico Biagio Perrotta, dirigente scolastico centro provinciale istruzione adulti Cpia 1 Siena e Poggibonsi.

Il progetto è cofinanziato dalla Comunità europea. Sono partner Scuola Edile-Cpt Siena- Agenzia Formativa che fa parte del sistema bilaterale dell’edilizia, Smiltene Tehnicums, scuola di formazione professionale a Smiltene (Lettonia) e Comune di Bursa (Turchia).

 

emanuele giorgi

Share
Published by
emanuele giorgi

Recent Posts

Bus, linea 770 Volterra-Colle Val d’Elsa: da domani itinerario alternativo

Autolinee Toscane informa che da domani, mercoledì 18 dicembre 2024, la linea extraurbana 770 che…

10 ore ago

Regolamento del Palio, prima riunione della commissione per la revisione

“Abbiamo l’opportunità di rendere il Regolamento più leggibile, non di stravolgerlo, ispirandoci più possibile alla…

10 ore ago

Il senese Pietro Cinotti premiato dalla Fondazione giornalisti Toscana per una foto sul Palio

Pietro Cinotti è tra i premiati del "premio Umberto Chirici 2024”. L’iniziativa “Cronista: un mestiere, una…

11 ore ago

Non è vero tutto ciò che appare: fake finanziarie sempre più diffuse. Come difendersi

Ritorniamo su un argomento importantissimo, quello dei pericoli che si possono incontrare sul web quando…

12 ore ago

Adf, presentati gli investimenti per il Comune di Castiglione d’Orcia: interventi di oltre 3,5 milioni di euro

Un altro investimento milionario per Acquedotto del Fiora, che oggi ha presentato i lavori svolti…

12 ore ago

Beko, Don Lo Cicero: “L’appello ai fedeli? Stiamo tutti vicino ai lavoratori, non si spenga la fiamma della solidarietà”

Un messaggio pubblico, visibile a tutti, attaccato ai portoni delle chiese ma anche una lettera…

13 ore ago