Cultura, riscoperta della storia locale e un nuovo appuntamento con il teatro amatoriale. Sono questi gli “ingredienti” degli appuntamenti che animeranno Colle di Val d’Elsa nei prossimi giorni, da venerdì 9 a domenica 11 marzo. Il primo appuntamento è fissato per venerdì 9 marzo alle ore 18, con la presentazione del libro di Lorenzo Pavolini “Accanto alla Tigre”, edito da Fandango Libri. L’iniziativa è promossa dall’associazione “Amici di Romano Bilenchi” e vedrà la presenza, oltre all’autore, di Daniela Brogi, dell’Università per Stranieri di Siena. Lorenzo Pavolini, critico letterario e teatrale, oltre che noto autore di Radio Tre, è anche il nipote di Alessandro Pavolini, ministro fascista devoto di Benito “Mussolini, al punto di seguirlo fino alla morte, in Piazzale Loreto. Nel suo romanzo “Accanto alla tigre”, finalista al Premio Strega 2010, l’autore mescola memorie e passioni e descrive l’Italia contemporanea facendo i conti con la sua storia familiare, cercando di capire chi era suo nonno, in una storia di reticenze, conflitti e timori. Questioni che, in parte, si ritrovano anche in “Amici”, uno dei libri più conosciuti di Romano Bilenchi.
Sabato 10 marzo, alle ore 17, presso il Palazzo comunale, sarà presentato il libro di Meris Mezzedimi “Una sede per i Carabinieri reali a Colle di Val d’Elsa, 1859-1874”, con la partecipazione, oltre all’autore, del sindaco Paolo Brogioni e del Comandante della Compagnia Carabinieri di Poggibonsi, Michele Carfora. Il libro propone una ricerca storica che parte dal 1859, anno di assegnazione a Colle di Val d’Elsa della Compagnia dei Carabinieri, e ne segue gli spostamenti degli uffici della luogotenenza da Colle bassa e Piazza Canonica a Via Garibaldi, prima del trasloco nella sede attuale, in Piazza Arnolfo. Alle ore 16.30,inoltre, presso la sede dell’associazione “Amici dell’arte”, in Via del Castello, 38, è prevista la conferenza “Pittori e vedutisti nella Toscana del ‘700”, mentre alle ore 17.30 nella biblioteca comunale “Marcello Braccagni”, in Via di Spugna, 78, sarà presentato il libro “Cedimenti”, di Francesca Vesco. L’appuntamento apre un ciclo di quattro incontri letterari promossi in collaborazione con la libreria “La Martinella” di Colle di Val d’Elsa, che andranno avanti fino al mese di aprile.
Un doppio appuntamento animerà, infine, il pomeriggio di domenica 11 marzo. Dalle ore 14 alle ore 20 torna “Usci Aperti”, promosso dall’associazione Pro Loco, con la possibilità di scoprire e riscoprire il patrimonio storico, culturale e architettonico del Castello, cuore della parte alta della città, da Palazzo Campana a Palazzo Masson. Per partecipare sarà sufficiente seguire le indicazioni riferite all’iniziativa. In Piazza Duomo, poi, saranno presenti le Donne di Castello, con frittelle e altre dolci specialità. Alle ore 17.30, inoltre, al Teatro dei Varii torna la rassegna di teatro amatoriale “AmatoTeatro”, promossa dalla compagnia colligiana dell’Accademia dei Rintronati di Quartaia. Domenica 11 marzo salirà sul piccolo palcoscenico la Compagnia teatrale La Martinella di Siena, con la commedia “Dove osano le marmotte”.
