“Current shapes”: la musica elettronica è protagonista al Chigiana international festival & summer academy

Le nuove tendenze della musica elettronica e della sound art sono protagonista al Chigiana international festival & summer academy con Current Shapes. L’appuntamento è al salone di palazzo Chigi Saracini alle 22.

L’evento è prodotto e curato da SOW-Pietro Ferrari e Camille Verhelst, in collaborazione con Radioarte.it e Inner Room Siena. Ad esibirsi saranno il compositore Andrius Arutiunian e il duo Rosso polare, composto da Anna Vezzosi e Cesare Lopopolo.

Rosso Polare aprirà il concerto eseguendo Campo Amaro, nuovo album in uscita per l’etichetta americana Students of Decay, ispirato dall’osservazione dei corsi d’acqua che circondano i campi di varie regioni italiane, spesso inquinati ma ricchi di vita.

I brani sono tratteggiati dalla segno distintivo del gruppo, che evidenzia il dualismo tra musica prodotta dall’uomo e biofonia naturale, con l’elaborazione elettronica che si bilancia alla componente sonora degli strumenti tradizionali.

Poi sarà il turno di Andrius Arutiunian che proporrà Kayīb, una performance di live electronics, che attraverso una serie di movimenti sonori ipnotici e ripetitivi, dà origine a un complesso intreccio musicale. La performance integra i suoni prodotti da strumenti elettronici con le vibrazioni emesse da trasduttori applicati sulla superficie di 7 dischi di ottone presenti in scena.

I biglietti sono disponibili sia online che alla biglietteria di palazzo Chigi Saracini da lunedì a sabato dalle 11 alle 18; il giorno del concerto la vendita proseguirà nelle rispettive sedi di concerto, a partire da due ore prima dello spettacolo.

Per informazioni, prenotazioni e acquisto biglietti consultare il sito www.chigiana.org o contattare la biglietteria chiamando il n. 0577220922 (ore 11-18 esclusa la domenica) o inviando una email a biglietteria@chigiana.org. I concerti possono subire variazioni di luogo e orario. Si prega di verificare sempre sul sito www.chigiana.org.

Intanto domani si terrà alle 18, a palazzo Sansedoni, un lounge dedicato a Ligeti ( compositore a cui è dedicato il focus del festival di quest’anno): Sulle tracce di György Ligeti. Ci saranno presenze d’eccezione come il critico musicale Guido Barbieri, la cantante Cristina Zavalloni e la musicologa Ingrid Pustijanac.  La conduzione è affidata al docente chigiano Stefano Jacoviello