Customer care: Comune e Sei Toscana potenziano il servizio, nel 2024 oltre mille segnalazioni di rifiuti abbandonati

Oltre 8240 richieste di ritiro di ingombranti, 342 richieste per il ritiro di potature, 1142 richieste di informazioni sui servizi, 457 segnalazioni di malfunzionamenti dei contenitori per la raccolta dei rifiuti e più di 1000 segnalazioni di rifiuti abbandonati o strade sporche.

Sono i numeri nei primi nove mesi del 2024 del customer care a Siena che è portato avanti da Sei Toscana. Il servizio, comunica il gestore della raccolta rifiuti, sarà potenziato con un nuovo strumento per la gestione delle richieste, segnalazioni e informazioni pervenute quotidianamente dai cittadini.

“Questo sistema avanzato consente di tracciare in modo puntuale ed efficiente tutte le istanze, migliorando la capacità di risposta e monitorando costantemente la qualità del servizio”, viene spiegato .

“Questo nuovo strumento – dice l’assessore al decoro urbano del Comune Barbara Magi – rappresenta un passo avanti importante per garantire maggiore trasparenza ed efficienza nella gestione delle segnalazioni da parte dei cittadini. L’obiettivo è fornire un servizio sempre più rispondente alle esigenze della comunità. È fondamentale che gli utenti utilizzino i canali ufficiali messi a disposizione per far sì che ogni istanza venga tracciata correttamente e risolta nel minor tempo possibile”.

Il canale più efficace per i cittadini, come stabilito dalla carta della qualità del servizio, è rappresentato dal call center di Sei Toscana (numero verde 800 127 484, gratuito sia da rete fissa che mobile) o dal sito internet www.seitoscana.it, in particolare la pagina per prenotare online i servizi di ritiro a domicilio di ingombranti, sfalci e potature: https://seitoscana.it/ritiro-ingombranti.

Altri punti di contatto, come l’Urp del Comune di Siena, gli uffici tecnici comunali o l’assessorato competente, pur essendo sempre a disposizione, devono comunque inoltrare le segnalazioni, le richieste o i reclami a Sei Toscana per garantirne la corretta tracciabilità e gestione. Questo passaggio aggiuntivo può rallentare i tempi di intervento o di risposta, motivo per cui è consigliabile utilizzare direttamente i canali ufficiali del gestore.