Torna nel fine settimana, e aprirà i battenti domani pomeriggio, la rassegna dei puledri anglo-arabi, che si svolgerà in Fortezza medicea. Notevole e significativo il successo riscosso dall’iniziativa lo scorso anno, nella prima edizione della manifestazione, con addetti ai lavori, fantini e tantissimi appassionati e contradaioli che non si sono persi l’appuntamento. Perché, come dice l’ideatore della manifestazione e presidente dell’associazione Anglo arabo corse Luigi Carli, il legame tra la città di Siena e i cavalli è fortissimo e inscindibile. Rispetto allo scorso anno la tempistica della manifestazione è stata anticipata, da novembre a ottobre (anche per evitare la contemporaneità con iniziative simili che si svolgono in altre città italiane), mentre la location, che tanto era piaciuta, è stata confermata. In Fortezza sono già stati sistemati i box che ospiteranno i cavalli. Saranno 39 i puledri presenti alla manifestazione.
“Speriamo in un meteo clemente e che possa far arrivare un buon numero di persone – afferma Luigi Carli. – Lo scorso anno abbiamo riscosso e registrato una grande presenza di pubblico, speriamo di ripetere lo stesso risultato anche quest’anno. Si vedranno tutti cavalli anglo arabi, quindi potenziali soggetti da Palio. A Siena ogni evento che metta al centro i cavalli riscuote sempre un grandissimo interesse”.
Quattro le categorie previste nella manifestazione: femmine di un anno, maschi di un anno, femmine di due anni e maschi di due anni. La rassegna premia la morfologia dei puledri e dovrà anche servire per dare indicazioni agli allevatori e migliorare sempre di più la selezione del mezzosangue nato in terra senese.
Verranno premiati i primi tre puledri di ogni categoria, il puledro con la miglior morfologia da Palio e il Best in Show. Una parte dell’iniziativa sarà dedicata alla presentazione degli stalloni, ce ne saranno cinque, la cui monta andrà in premio ai primi di ogni categoria.