Festa democratica a Montepulciano

Montepulciano

Torna a Montepulciano l’appuntamento estivo con la Festa democratica. Da domani, sabato 4 a mercoledì 15 agosto, i Giardini Poggifanti faranno da scenario a incontri e dibattiti su varie tematiche politiche, concerti, serate danzanti e cene con i prodotti gastronomici proposti dai punti ristoro, che quest’anno guardano anche al sociale. Per ogni pasto servito, infatti, senza spese aggiuntive per i consumatori, sarà trattenuto un contributo di 1 euro da destinare al Fondo di solidarietà istituito dal Comune di Montepulciano in collaborazione con altre associazioni.

 

 

 

Le iniziative politiche in programma. La Festa democratica di Montepulciano si aprirà domani, sabato 4 agosto, alle ore 18, con l’assemblea congressuale provinciale dei Giovani democratici di Siena, alla quale parteciperanno Niccolò Guicciardini, segretario provinciale del Partito democratico; Andrea Biagianti, segretario provinciale dei Gd di Siena e Lorenzo Paganelli, segretario dei Giovani democratici di Montepulciano. Dopo cena, poi, alle ore 21, il sindaco, Andrea Rossi e la giunta comunale incontreranno i cittadini per parlare di sanità e servizi in Valdichiana. “Il decreto spending review del Governo Monti e i suoi effetti” è, invece, il titolo dell’iniziativa in programma lunedì 6 agosto, in collaborazione con Spi-Cgil e Auser. Interverranno il segretario generale Spi-Cgil di Siena, Franco Caselli; il presidente Auser provinciale, Artimino Cappelli e il sindaco. L’iniziativa di martedì 7 agosto, invece, sarà incentrata sui temi della legalità e della giustizia in Italia, con il contributo di Federico Gelli, responsabile regionale Pd per la legalità e la sicurezza. Mercoledì 8 agosto saranno ospiti della festa alcuni membri della giunta regionale, mentre sabato 11 agosto è in programma un incontro con l’onorevole Susanna Cenni, parlamentare toscana del Partito democratico.

 

 

 

“Quest’anno – commenta la segretaria dell’Unione comunale Pd di Montepulciano, Francesca Profili – la Festa democratica si colloca in un periodo di grandi cambiamenti e di oggettive difficoltà per il nostro Paese e per il nostro territorio, che purtroppo hanno portato a una perdita di fiducia nei confronti della politica e delle istituzioni. Invece di abbandonarci all’antipolitica, però, noi crediamo che sia doveroso tirar fuori una politica buona, basata sull’impegno di tutti a tutti i livelli. In questo senso la Festa assume un significato simbolico: nonostante le difficoltà, infatti, ci sono ancora tanti volontari che lavorano per la buona riuscita di questa manifestazione e che continuano ad avere a cuore le sorti del nostro territorio e del nostro Paese. Credo che sia proprio dall’energia e dall’impegno che i volontari e le volontarie di tutte le età mettono per il successo della festa, che emerge lo spirito nobile della politica, quello che ancora deve essere mantenuto in vita”.

 

 

 

Anche la musica sarà protagonista della Festa democratica. Ogni sera la Festa si anima, dalle ore 21.30, con la musica del ballo liscio o dei concerti delle band locali. Venerdì 10 agosto, per la notte di San Lorenzo, si esibiranno sul palco centrale i “Vandemars”, giovane gruppo musicale che ha condiviso palchi importanti in giro per l’Italia con illustri artisti della musica italiana. Per maggiori informazioni e per consultare il calendario completo della Festa è possibile visitare il sito www.sienapartitodemocratico.it.