Da Johhny Depp a Claudia Gerini, il cinema è protagonista in città: al via il Terre di Siena Film Festival
Condividi su
Dodici film italiani, 7 film internazionali, 5 documentari, 21 cortometraggi, 3 eventi speciali e 4 proiezioni speciali per un festival che vuole diventare sempre di più internazionale. E proprio nel segno del grande cinema internazionale si aprirà questa 24esima edizione del Terre di Siena Film Festival: nel primo giorno della kermesse, che rende il grande schermo protagonista in città, andrà in scena Waiting for the Barbarians con Johnny Depp, Robert Pattinson e il premio Oscar Mark Ryalance mentre la chiusura domenicale sarà con a Score to settle, lungometraggio che vede come protagonista Nicholas Cage.
Tante saranno le iniziative che saranno ospitate tra il Nuovo Pendola e il teatro dei Rinnovati da, domani, martedì 29 settembre fino a domenica 4 ottobre. “Abbiamo deciso di creare un festival al Sundace, l’idea è quella di creare un vero e proprio cammino educativo: il Terre di Siena non è solo film, ma anche fare e insegnare cinema ad esempio con dei workshop”, ha detto Valentina Castellani dei losangelini Studios Quinn, “crediamo che l’unione faccia la forza e per questo vogliamo fare sistema con chi lavora in questo settore”, aggiunge.
Oltre al cinema internazionale, grande spazio sarà dato agli artisti italiani. Il festival sarà aperto al cinema Pendola domani alle 18.30 da Claudia Gerini, protagonista insieme ad un cast tutto al femminile del film “Burraco fatale” e vincitrice, insieme al premio Oscar Cate Blanchett e all’attore messicano Diego Boneta, del Seguso Awards – Blanchett e Moneda sono stati premiati a Venezia-.
La consegna del Seguso Award sarà sabato 3 ottobre alle 18.30 al Teatro dei Rinnovati in Piazza del Campo, durante la cerimonia di premiazione. Premio alla carriera anche all’attore Andrea Roncato, tra gli attori più apprezzati negli ultimi anni dal regista Pupi Avati.
In città dovrebbero però arrivare sul “red carpet” anche attori del calibro di Marco Bocci, Laura Chiatti, Stefano Fresi, Paola Minaccioni, Violante Placido, Giorgio Pasotti, Francesco Benigno, Franco Nero, il Premio Oscar Gianni Quaranta, al quale verrà dedicato un omaggio speciale del Terra di Siena. A questi si aggiungeranno registi e produttori, che hanno fatto la storia del cinema italiano, accompagnati da giovani esordienti da sempre valorizzati dal Terra di Siena. “Nell’anno del covid faremo una manifestazione dal vivo e non in streaming – afferma il direttore artistico Antonio Flamini-. Se si vuole guardare al futuro bisogna convivere con il problema. Avremo meno posti al Pendola e ai Rinnovati, ma dobbiamo riportare le persone al cinema”.
Tra gli eventi speciali due centenari d’eccezione: l’omaggio a Federico Fellini, con il documentario “La Verità su ‘La Dolce Vita’ ” di Giuseppe Pedersoli, che si terrà al cinema Pendola mercoledì 30 settembre alle 15.30, e l’omaggio ad Alberto Sordi, al cinema Pendola domenica 4 ottobre alle 19.30 con il docu-film di Silvio Governi, ”Un italiano come noi”, che sarà preceduto dalla presentazione del libro di Giancarlo Governi ”Storia di un italiano”.
Proprio Fellini è anche il protagonista della nascita di una collaborazione tra Siena e Chianciano Terme: verrà infatti dato anche il premio “Terme di Chianciano 100 Fellini” e dal prossimo anno a Chianciano Terme si terrà l’evento anteprima del festival senese.
Il Terra di Siena Film Festival, presieduto da Maria Pia Corbelli e diretto da Antonio Flamini, tra gli eventi di punta del cinema in Toscana, ha come main sponsor dell’edizione 2020 Acea e Acquedotto del Fiora, oltre che la partnership con Studios Quinn di Los Angeles di Valentina Castellani Quinn, responsabile delle relazioni internazionali del festival, e i gemellaggi con Cortinametraggio, Reggio Calabria Film Festival e il Festival Internazionale dei Castelli Romani.
tos
Di seguito tutto il calendario degli appuntamenti
MARTEDI’ 29 SETTEMBRE
16:00
a seguire:
PRESENTAZIONE PROGETTO
“VISIONI IN MOVIMENTO”
PROIEZIONE CORTOMETRAGGI
Passeur, di Alessio Coccia
La sola direzione, di Filippo Raschi e Teresa Bucca
Riflessi, di Francesca Monegaglia
Questo è il cammino, di Ludovica Mantovan
INAUGURAZIONE SEZIONE CORTOMETRAGGI IN CONCORSO:
FARINATA: LA TREDICESIMA NOTTE (21’) di Giovanni Guidelli
CIRCLING PATHS (20’) di Franco Filippi
FENICE (11’) di Lorenzo Mariotti e Lena
18:30
Film di apertura festival sezione cinema italiano (fuori concorso)
BURRACO FATALE (90’) di Giuliana Gamba
Con Claudia Gerini, Angela Finocchiaro, Paola Minaccioni, Caterina Guzzanti Loretta Goggi, Michela Quattrociocche, Barbara Foria
20:30
Film di apertura festival sezione cinema internazionale
WAITING FOR THE BARBARIANS (114’) di Ciro Guerra
Con Mark Ryalance, Johnny Deep, Robert Pattinson, Greta Scacchi
22:30
L’ALTRA LUNA lungometraggio in concorso sezione cinema italiano (105’) di Carlo Chiaramonte