Silvia Armini, Davide Ciacci, Michele Cortonesi e Leonardo Pucci rientrano in “Siena, in tutti i sensi – Nicoletta Fabio Sindaco”, lista con cui furono eletti nel 2023 e che avevano lasciato qualche mese fa per entrare nel gruppo “Le Biccherne”.
La decisione è da leggere come un tentativo di marcare le distanze dal consigliere Francesca Cesareo, che fa parte della medesima lista e che però, qualche settimana fa, è stata presente ad incontro volto a rilanciare l’associazione Siamo Siena (che durante la tornata elettorale di due anni fa aveva sostenuto l’allora candidato Massimo Castagnini, ndr. ). Cesareo figurava in un’immagine insieme ad ex-assessore della giunta De Mossi, come Pasquale Colella e Stefania Fattorini.
Addirittura, nella nota del referente politico Alessandro Piccini, si percepisce la volontà del gruppo di voler riappropriarsi del gruppo politico: “Quando di un simbolo di una lista elettorale risultata vincente ne viene permesso l’utilizzo a forze esterne alla maggioranza – si legge-, oltretutto riconducibili a soggetti che alle ultime elezioni hanno sostenuto altri candidati sindaci con altri programmi elettorali, diventa doveroso riaffermare, onde evitare confusione di ruoli, che quel simbolo stesso appartiene legittimamente a chi ha concorso a far vincere il progetto politico iniziale”.
“Oltre a ciò, tale scelta nasce anche dalla convinzione che proprio la menzionata lista debba mantenere una chiara identità e coerenza con i valori e gli obiettivi che hanno animato il progetto comune – prosegue Piccini ., soprattutto al fine di evitare che essi vengano strumentalizzati o distorti da dinamiche non rispondenti alla realtà e con l’intento di rafforzare ulteriormente la maggioranza che governa la città. Pertanto, è fondamentale che essa sia rappresentata da consiglieri che, con dedizione e coerenza, sostengono il percorso politico avviato in origine insieme al sindaco e alle altre forze politiche e civiche di maggioranza”.
"Il sindaco Nicoletta Fabio non gradisce la presenza dei giornalisti" ed ancora ,sulla questione delle…
“Prendiamo atto con grande disappunto che il presidente Giani ha commissariato nell’anno elettorale l'Asl scegliendo…
E’ stato prorogato fino al prossimo 31 marzo l’accordo tra Comune di Siena, Pinacoteca Nazionale…
Il Comune di Siena ricorda che tutte le attività di somministrazione alimenti e bevande che…
L’amministrazione comunale esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Tiziano Faraoni, storico dirigente dell’Unione Polisportiva…
Sette Pietre d'inciampo saranno collocate a Siena domani. L'istallazione è stata promossa dalla sezione cittadina…