“Torniamo dopo due anni con un’edizione rinnovata: in Piazza del Campo ci sarà sia la partenza della corsa che anche l’arrivo. L’iniziativa è tutta su Siena”,
Questa, come fa sapere il presidente della Uisp di Siena Simone Pacciani, è la novità della nuova edizione della Terre di Siena Ultramarathon che torna la prossima domenica. A fare da cornice all’appuntamento sportivo sono Siena, il suo centro storico e le zone limitrofe.
La manifestazione è organizzata dalla Uisp con la collaborazione del Comune ed il supporto di AdF, Deytron, La Sovrana, Plurigest, oltre che Coop Amiatina ed Ethic Sport. Milleduecento gli iscritti ad ora, un numero che per Pacciani è in linea con le precedenti edizioni.
Tre ,come di consueto, le gare competitive in programma che si differenziano per la distanza: la più lunga è di 50 chilometri e porterà i partecipanti ad esplorare gli angoli del nostro territorio, dalla città alla campagna fino al Chianti e alla via Francigena, potendo anche godere di meraviglie come Villa Trasqua o il castello di Monteriggioni; poi c’è il tracciato da 32 chilometri, vissuti su strade bianche che si alternano all’asfalto. Il percorso è ideale per i runner che preferiscono le mezze distanze e per chi pratica trail; sali e scendi continui anche nella gara di 18 chilometri che, pur essendo più corta, è in grado di regalare emozioni al pari delle altre due.
Infine, lo ricordiamo, si potrà anche partecipare alla passeggiata non agonistica.
Di grande impatto saranno gli ultimi chilometri che si correranno nel centro storico di Siena, con l’entrata attraverso Porta Camollia, quindi i giardini della Lizza, San Domenico, il Battistero e Piazza Duomo. E una volta raggiunta e superata via del Casato è la conchiglia di Piazza del Campo ad accogliere i corridori.
Novità anche per la maglia che da quest’edizione sarà blu e verde acqua scostandosi da quanto realizzato finora.
Ci si potrà iscrivere alle quattro manifestazioni della Terre di Siena Ultramarathon fino al 23 febbraio sul sito ufficiale della gara, dove sono inoltre presenti tutte le informazioni. Si potranno ritirare pettorali e pacchi gara sabato 25 febbraio, dalle 10 alle 20,al Rettorato dell’Università, e domenica 26, dalle 7 alle 8.30 in piazza del Campo.
“Penso che di manifestazioni come questa debbano essercene dk più a Siena poiché coniugano il territorio alla cultura ed ad una tradizione sportiva che va recuperata”, le parole dell’assessore allo sport Paolo Benini.
“Terre di Siena è un fiore all’occhiello del calendario di eventi sportivi che, in un periodo di solito di ‘bassa stagione’ per le presenze a Siena, permette un coinvolgimento con tutto il territorio di riferimento”, il commento di Luigi de Mossi, sindaco di Siena