Da Siena le guide turistiche si muovono per Gaza: tour solidali per sostenere Emergency

Un tour tra le vie di Siena che si trasforma in un gesto di solidarietà concreta. Venerdì 24 ottobre, alle 17.30 da Porta Camollia, prenderà il via “Guide turistiche per Gaza”, iniziativa benefica promossa da un gruppo di guide senesi per raccogliere fondi a sostegno della popolazione palestinese.

L’evento inaugura un programma di visite guidate speciali, con un contributo minimo di 10 euro, interamente devoluto a Emergency. Dopo la presentazione del progetto, i partecipanti saranno accompagnati in una passeggiata da Porta Camollia a Piazza Duomo, un itinerario che unisce cultura, memoria e impegno civile. Le prenotazioni sono aperte esclusivamente via WhatsApp ai numeri 348 749 5551 e 333 191 1322.

L’evento non sarà un episodio isolato. Come spiega la guida Elena Grifoni, “l’iniziativa prenderà il via il 24 ottobre, nel tardo pomeriggio, con una visita guidata di Siena ‘a più voci’. Ci siamo organizzate tra colleghi e colleghe per dare tutto il nostro contributo al progetto. A partire da novembre, ogni terzo fine settimana del mese, sia a Siena sia in provincia, saranno proposti tour e attività curate da guide turistiche, ambientali ed escursionistiche, aperti a chiunque voglia partecipare”.

Alla base c’è un obiettivo chiaro. “Il motivo di Guide turistiche per Gaza è prettamente umanitario: per questo abbiamo cercato la collaborazione di Emergency, alla quale saranno destinati tutti i fondi raccolti — sottolinea la guida Giulia Raffaelli —. Anche i fornitori che ci affiancheranno, come ad esempio chi metterà a disposizione le radioline per i tour, hanno deciso di farlo gratuitamente, così come noi guide presteremo la nostra opera a titolo volontario. Credo che oggi sia ancora più necessario, malgrado — o forse proprio grazie — alla tregua, raccogliere aiuti per questa popolazione”.

MC