Siena

Da Van Gogh fino a Warhol: la mostra evento dell’anno è al Santa Maria della Scala

Oltre un secolo di storia dell’arte internazionale raccontata in una selezione di sessanta opere  tra olii, acquerelli e grafiche di artisti come Degas, Monet, Cézanne, Van Gogh, Matisse, Modigliani, Turner, Rodin, Moore, Lichtenstein, Derain, Pissarro, Corot, Sargent, Sisley, Bacon, Rossetti, Warhol, Signac e Picasso. Con Il sogno di Lady Florence Phillips la  mostra evento dell’anno è al Santa Maria della Scala dover sono ospitati alcuni dei capolavori della collezione della Galleria d’Arte di Johannesburg.

L’esposizione, che porta la firma di Opera – Civita, promossa dal Comune di Siena, a cura di Simona Bartolena, viaggia dai grandi artisti europei dell’Ottocento ai maestri (ben meno noti e per questo ancor più sorprendenti) della scena sudafricana del XX secolo: da Degas a Rossetti, da Corot a Boudin, da Courbet a Monet, da Signac a Van Gogh, da Picasso a Bacon, Lichtenstein e Warhol, fino a William Kentridge. Una serie inaspettata di capolavori che permettono di percorrere un vero e proprio viaggio nella storia dell’arte del XIX e XX secolo, spaziando dall’Europa agli Stati Uniti, fino al Sudafrica.

La collezione storica dedicata al secondo Novecento è testimoniata da un tormentato ritratto maschile di Francis Bacon, un intenso carboncino di Henry Moore, e due capolavori pop di Roy Lichtenstein e Andy Warhol. Per finire le tre splendide opere di William Kentridge, il più noto rappresentante dell’arte sudafricana nel mondo contemporaneo. Ad essere la vera protagonista dell’esposizione è Lady Florence Phillips, la fondatrice del museo, figura straordinaria, tutta da scoprire.

Fino al 10 gennaio sarà possibile, quindi, ammirare questa collezione di capolavori presso le sale del Santa Maria della Scala. Le informazioni, le prevendite e le prenotazioni sono aperte al numero +39 0577 286300 o scrivendo una mail a sienasms@operalaboratori.com

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Beko, Uilm e Fim Cisl: “La Fiom non getti benzina sul fuoco. Per il sito di viale Toselli bisogna tenere un profilo più basso”

È un invito alla prudenza quello che Giuseppe Cesarano, segretario della Fim Cisl di Siena,…

15 minuti ago

Castelnuovo Berardenga, in vista delle elezioni di giugno aperture straordinarie dell’ufficio elettorale

Al fine di garantire l’immediato rilascio delle certificazioni relative alle candidature, la ristampa e il…

47 minuti ago

Rosanna Pavanati, Tessere di mosaico

L’idea di varietà è insita nell’idea stessa di mosaico. Il materiale, i colori, le dimensioni…

1 ora ago

Virtus Siena: Maurizio Lasi lascia l’incarico di responsabile del settore giovanile

Dopo essere stato sollevato dall'incarico di allenatore della prima squadra un mese fa, adesso Maurizio…

2 ore ago

Siena, via alle consegne delle nuove etichette per le tessere elettorali

Il Comune di Siena avvisa la cittadinanza che a partire da oggi, venerdì 3 maggio,…

2 ore ago

“Disturbi dello spettro autistico”, giovedì prossimo il via a Siena al congresso internazionale

“Disturbi dello spettro autistico: traiettorie di sviluppo, basi neurobiologiche, terapia”. È questo il titolo del…

2 ore ago