Dagli approfondimenti in Enoteca al concorso di taglio del prosciutto: torna il festival della Cinta Senese

Torna la Festa della Cinta Senese Dop due giornate – domenica 26 e lunedì 27 ottobre – interamente dedicate alla valorizzazione di una delle eccellenze gastronomiche del territorio.

“Con questa seconda edizione vogliamo rafforzare la consapevolezza intorno a un prodotto straordinario”, spiega Nicolò Savigni, presidente del Consorzio di Tutela. “È un’occasione per unire allevatori, artigiani, cuochi, media e appassionati, e raccontare una filiera che è identità e futuro della nostra regione”.

Domenica 26 ottobre si parte con percorsi di trekking alla scoperta delle aziende che allevano la Cinta senese, con degustazioni e racconti lungo il cammino. Lunedì 27 la manifestazione si sposta all’Enoteca Italiana nella Fortezza Medicea, per una giornata di formazione, confronto e spettacolo: masterclass professionale sulla filiera, talk condotto da Davide Paolini con Alessandro Frassica ed Edoardo Tilli, e una dimostrazione di taglio curata da Pedro José Pérez Casco e Mirko Giannella.

Il momento clou sarà il secondo Concorso internazionale di taglio del prosciutto da Cinta Senese DOP – Avalado, con sei cortadores di fama internazionale. In palio premi per i primi tre classificati e riconoscimenti speciali per miglior piatto creativo e miglior impiattamento.

La cerimonia, con la partecipazione di rappresentanti istituzionali, sarà proiettata su maxi schermi all’esterno dell’Enoteca per permettere al pubblico di seguire l’evento. Gran finale con degustazioni aperte a tutti, per celebrare insieme i sapori e la cultura di un territorio unico.

IL PROGRAMMA

La Festa della Cinta Senese DOP prenderà il via domenica 26 ottobre con un appuntamento dedicato alla scoperta del territorio e delle aziende che allevano questa razza suina unica. Alle ore 10 inizierà il Trekking della Cinta Senese DOP, con quattro percorsi in contemporanea presso l’Azienda Agricola Simignano di Bezzini Cristina a Simignano (Sovicille), la Società Agricola Tenuta di Spannocchia a Spannocchia (Chiusdino), la Fattoria Vignamaggio a Montigliari (Greve in Chianti) e l’Azienda Agricola Savigni – Fattoria Bonaria a Montaglioni (Pistoia). L’iniziativa è gratuita ma a prenotazione obbligatoria, scrivendo a info@cintasenesedop.it

Lunedì 27 ottobre la festa entrerà nel vivo all’Enoteca Italiana di Siena, nel Bastione San Filippo della Fortezza Medicea. La giornata inizierà alle 10.30 con la masterclass professionale dedicata alla filiera della Cinta Senese DOP, tenuta dal presidente del Consorzio Nicolò Savigni e rivolta a ristoratori, botteghe e media di settore. La lezione prevede una degustazione guidata e una dimostrazione di taglio del prosciutto a cura dell’ANCJ con Pedro José Pérez Casco, Miriam López Ortega (Jamón Lovers) e Mirko Giannella (Ambasciatore del Gusto).

Alle 11.30 seguirà il talk “Cinta Senese DOP: dalla carne fresca ai salumi, come valorizzarla”, moderato da Davide Paolini con la partecipazione di Alessandro Frassica ed Edoardo Tilli, per approfondire strategie e idee di promozione del prodotto tra tradizione e innovazione.

Nel pomeriggio, alle 15, si terrà il Concorso Internazionale “Avalado”: per la seconda volta in Italia, l’ANCJ autorizza una selezione internazionale di taglio del prosciutto fuori dalla Spagna. Sei cortadores italiani e spagnoli si sfideranno davanti alla giuria, che valuterà tecnica, stile e creatività.

Alle 17.30 è in programma la cerimonia di premiazione del concorso alla presenza delle autorità, seguita alle 18 da un momento conviviale con degustazioni dei prodotti della Cinta Senese DOP e delle eccellenze dell’artigianato locale, per chiudere la giornata celebrando insieme i sapori e la cultura del territorio.