Siena

Dagli ingegneri agli urbanisti, dall’8 ottobre a Siena si terrà il congresso di Isocarp: oltre 500 professionisti da tutto il mondo

Arrivano dopo gli ingegneri e tornano in Italia per un congresso dopo quarant’anni: sono i più conosciuti urbanisti del mondo, che dall’8 all’11 ottobre saranno a Siena per il sessantesimo congresso Isocarp World Planning. L’evento, che quest’anno ha come tema “Reinventare le città (in)visibili: from heritage to innovation, forging pathways to resilience”, è organizzato dalla società Isocarp, in collaborazione con il Comune e numerosi partner locali. Il titolo è un omaggio a Italo Calvino e alle sue “Città invisibili”. L’evento coinvolgerà centocinquanta paesi e proporrà una serie di laboratori, sessioni tematiche e approfondimenti volti a tracciare una nuova idea di pianificazione urbana che accolga l’innovazione, salvaguardando al contempo il patrimonio storico e culturale. Un’occasione, anche per Siena per far conoscere i propri progetti di masterplan e riqualificazione dei quartieri.

“Siena – ha detto il vicesindaco Michele Capitani – si conferma ancora una volta come punto di riferimento per la pianificazione urbana sostenibile, grazie alla sinergia tra istituzioni, università e comunità locale. La nostra città è da sempre un esempio di equilibrio tra sviluppo e conservazione del patrimonio. Questo congresso rappresenta un’opportunità unica per rafforzare il nostro impegno verso una pianificazione urbana che guarda al futuro, ma con profondo rispetto per la nostra storia e identità culturale. La rigenerazione urbana e la valorizzazione del patrimonio culturale sono temi centrali per lo sviluppo sostenibile della nostra città e del nostro territorio, e questo convegno rappresenta un’opportunità unica per discutere del futuro della professione di urbanista e del ruolo della pianificazione nell’affrontare le grandi transizioni globali, come il cambiamento climatico e l’innovazione tecnologica”.

Rimarranno al Comune di Siena gli esperimenti e le proposte fatte da giovani pianificatori provenienti da tutto il mondo, attraverso il programma Ypp (Young Planning Professional), a cui si aggiungeranno delle indicazioni lasciate da esperti internazionali in merito a possibili interventi su alcune zone critiche della città. A partecipare al congresso saranno oltre cinquecento professionisti, con relatori di fama internazionale, si annoverano Massimiliano Fuksas, Carlos Moreno, Orna Rosenfeld, Jad Tabet e Chris Elisara, che offriranno la loro visione sul futuro delle città e su spazi urbani inclusivi, sicuri e sostenibili.

La conferenza di quest’anno è patrocinata dalla Regione, che avrà uno spazio al Santa Maria della Scala dove presenterà le strategie attuate in questi anni per la rigenerazione urbana.

Pietro Federici

Share
Published by
Pietro Federici

Recent Posts

L’agenda di Siena News – Ai Rinnovati la tragedia di Filottete con gli studenti della Sapienza di Roma

La tragedia greca di Filottete tra amicizia ed emarginazione. Protagonisti gli studenti della Sapienza Università…

8 ore ago

Dalla Camera di Commercio gli “Oscar” alle imprese: consegnati i premi “Fedeltà al lavoro e sviluppo economico”

La Camera di Commercio celebra le eccellenze di Siena e provincia con gli 'Oscar' alle…

9 ore ago

Violenza di genere, i dati della Regione: in provincia di Siena un femminicidio ogni due anni

Dal 2006 al 2023 in provincia di Siena si è verificato un caso di femminicidio…

9 ore ago

Storie di donne – Era il ragazzo più bello della scuola

Non solo il 25 novembre ma partiamo da qui Abbiamo raccolto grazie alla collaborazione con…

10 ore ago

Francesco Joosten, il giovane artigiano che porta avanti cento anni di storia con un gomitolo di lana

E chi l’ha detto che per avere successo servono solo prodotti ultracostosi e luoghi di…

11 ore ago