Dagli squaletti dell’Acquario di Livorno fino alla lezione di Franco Locatelli: tutti gli appuntamenti di Bright Night di domani, venerdì 27 settembre.
L’Acquario di Livorno partecipa alla Bright-night dell’Università di Siena
“Squaletti perfetti” è il laboratorio che l’Acquario di Livorno organizza in occasione della Bright night dell’Università. L’appuntamento approfondirà le specie di profondità, nell’ambito del progetto Life European Sharks. L’appuntamento sarà dalle 16 alle 20 in piazza Duomo con lo staff che sensibilizzerà bimbi e ragazzi sulla conoscenza, al rispetto e tutela di squali ed elasmobranchi. “Durante il laboratorio, i partecipanti potranno scoprire come vivono questi animali tutto il giorno sott’acqua, i loro amici e nemici, le prede ed i predatori, scoprendo così che dietro i loro aguzzi denti si nascondono tantissimi amici da salvare! Un focus particolare dedicato alle specie di profondità” spiegano gli organizzatori.
Gli appuntamenti con l’Università di Siena
Alle 10 nella sala Italo Calvino del Santa Maria della Scala si terrà l’incontro dal titolo “Il mondo in un viaggio: viaggiatori, narrazioni e civiltà”, che propone un’esplorazione attraverso i secoli che parte dall’Ulisse dei poemi omerici e, attraverso l’Enea di Virgilio, Dante e i pellegrini del Medioevo, arriva fino a incontrare il Moby Dick di Melville. L’iniziativa, dedicata alle scuole, è coordinata dal gruppo di ricerca composto da Michele Pellegrini, Simone Beta, Mario Lentano, Gabriella Piccinni e Carla Francellini. Alle 11 nell’aula magna delle Scotte il professor Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di sanità, terrà una lezione dal titolo “Come la terapia genica sta cambiando la storia di malattie ereditarie e tumorali.” L’evento è aperto a tutti gli interessati. Poi alle 15 nell’aula magna del rettorato la cerimonia del “Phd Graduation Day”. E sempre alle 15 si apriranno le postazioni allestite alla Pinacoteca Nazionale, in piazza Postierla, via del Capitano, piazza Duomo e soprattutto al Santa Maria della Scala, che al suo interno ospiterà 70 degli oltre 90 progetti complessivi in mostra. Alle 18 sarà poi presentato il nuovo percorso espositivo dell’antico Ospedale, il Museo di strumentaria medica. Quindi alle 18 la performance “Detonazione”, in cui la giovane musicista e attivista Carlotta Sarina, nota come Lotta, con la voce e il contrabbasso darà forma a tre pièce teatrali incentrate sul tema della difesa dell’ambiente. Chiude alle 21 nella Chiesa della Santissima Annunziata, lo spettacolo dell’antropologo dell’ateneo senese, Stefano Ricci, “Le quattro stagioni della storia dell’uomo”, in cui racconterà tra immagini e musica i quattro momenti fondamentali che hanno caratterizzato l’evoluzione (o l’involuzione) umana, dalle scimmie bipedi ai giorni nostri.
Le visite guidate
Solo su prenotazione si potrà partecipare alle seguenti visite guidate: Viaggio, cura, ospitalità: il Santa Maria della Scala tra storia e architettura; Trovare l’acqua dove l’acqua non c’è: i Percorsi dell’Acqua al Santa Maria della Scala; Camminando per scoprire storia e curiosità non solo botaniche!!; L’ Orto Botanico di Notte!; I segreti del Palazzo (delle Papesse); Un patrimonio inestimabile. Ricerche vive nel complesso della Cattedrale. In occasione della Bright-Night, infine, alcuni dei luoghi più suggestivi della città apriranno gratuitamente le loro porte al pubblico: la Pinacoteca Nazionale aprirà le sue porte al pubblico con ingresso gratuito per tutto il pomeriggio; Palazzo Chigi Piccolomini alla Postierla, solitamente aperto solo in occasioni speciali, sarà accessibile al pubblico; la Cattedrale di Siena aprirà gratuitamente al pubblico dalle 19 alle 21.
Le iniziative dell’Università per stranieri
“Dallo scavo alla mostra. Andata-ritorno. Da San Casciano dei Bagni a Reggio Calabria” In occasione di Bright night verrà creato un ponte digitale tra il santuario di San Casciano e il Museo di Reggio Calabria, che ospita i bronzi, portando lo scavo in diretta all’interno dello museo. La diretta si terrà online dalle 16.30 sul canale YouTube del Centro di Archeologia per le Diversità e le Mobilità preromane-CADMO: https://www.youtube.com/@CentroCADMOUnistrasi “Bright-Women. Il lavoro delle donne. Interviste, dialoghi e presentazioni”: alla libreria Rebecca, in via Pantaneto 132 dalle 17, le donne e il lavoro saranno al centro dell’incontro progettato dalle ricercatrici e dai ricercatori. Per l’occasione, la scrittrice Federica Manzon, vincitrice col suo “Alma” del premio Campiello 2024, parlerà delle scommesse editoriali di questa stagione. “Concerto di armonie cinesi dell’Ensemble du Sud” all’Università per Stranieri di Siena, via Pispini 1, alle 19: A chiusura di questa edizione è previsto un concerto dell’Ensemble du Sud, gruppo musicale bolognese con un repertorio frutto di un’accurata ricerca tra diverse melodie.