Siena

Dal 17 al 21 maggio la rassegna sul ciclismo e sul Giro d’Italia nel cortile del Rettorato

Dal 17 al 21 maggio, nel cortile del rettorato dell’Università di Siena, sarà possibile visitare l’esposizione realizzata dalla divisione terza missione dell’ateneo in collaborazione col comune di Siena. Si tratta di una rassegna fotografica dedicata al Giro d’Italia e al ciclismo in terra di Siena per celebrare la corsa a tappe che il 19 maggio arriverà a Montalcino e il 20 maggio partirà da piazza del Campo. Un percorso di immagini che racconta la storia delle tappe a Siena del Giro dal primo passaggio nel 1913 e attraverso fotografie d’epoca parla del ciclismo nel territorio senese, dall’Eroica alle Strade Bianche. La rassegna sarà visitabile liberamente tutti i giorni negli orari di apertura del palazzo del rettorato. Nell’occasione l’ingresso del palazzo e il cortile saranno illuminati di rosa per celebrare la corsa.

In questo modo l’ateneo intende partecipare alla festa della città per il passaggio del Giro d’Italia anche con altre iniziative organizzate nella settimana. Il 18 maggio, alle ore 12, sempre nel cortile del Rettorato, si terrà l’incontro con il giornalista Claudio Lenzi de ‘La Gazzetta dello Sport’, laureato dell’Ateneo. Lenzi, social media editor del quotidiano sportivo, dialogherà con il rettore Francesco Frati, con la partecipazione degli studenti di Uradio. L’incontro sarà trasmesso in diretta sui social di ateneo e su Uradio e sarà un’occasione per parlare dello sport come veicolo e strumento di sviluppo di competenze trasversali e delle numerose iniziative dell’Università in questo ambito. Il 20 maggio, nell’auditorium del Santa Chiara Lab, si terrà l’incontro con la pallavolista Maurizia Cacciatori dal titolo ‘Il valore delle soft skills. Apprendimenti dal mondo dello Sport’. A partire dalle ore 15, interverranno insieme alla nota sportiva l’assessore per i servizi all’infanzia, istruzione, università, formazione e sport del comune di Siena, Paolo Benini, e la professoressa Maria Pia Maraghini, moderati dagli studenti di Uradio. Sarà possibile seguire l’iniziativa anche in remoto sui canali social dell’Ateneo. Tutte le informazioni sul portale dell’Università di Siena, www.unisi.it e sul sito dedicato agli eventi del comune di Siena, www.sienacomunica.it.

emanuele giorgi

Share
Published by
emanuele giorgi

Recent Posts

Storie di donne – Quando il pericolo riguarda i miei figli

Non solo il 25 novembre ma partiamo da qui Abbiamo raccolto grazie alla collaborazione con…

16 ore ago

Ai premi di Banca Centro la promessa di Mihai Dragusanu: “Porterò la ‘tuta gold’ dal laboratorio al mondo reale”

Una lezione di vita, non solo di robotica e intelligenza artificiale. E poi una promessa:…

16 ore ago

Basket, la Virtus Siena ospita Spezia nell’ultima del girone di andata

Giro di boa per la Stosa, che dopo due trasferte consecutive torna al PalaCorsoni per…

17 ore ago

Maglie iconiche e leggende bianconere: ecco come la Robur ha ripercorso 120 anni di storia in una settimana

Sono stati giorni frenetici, che ci hanno riportato indietro nel tempo, che ci hanno fatto…

18 ore ago

25 novembre, Sei Toscana insieme a “Donna chiama donna” per combattere la violenza di genere

"In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, grazie alla collaborazione…

19 ore ago

“La grande illusione”, al museo civico di Montepulciano inaugurata la mostra di Nicolò Tomaini

È stata inaugurata ieri sera al Museo civico pinacoteca Crociani di Montepulciano "La Grande Illusione",…

20 ore ago