“Benessere psicofisico, outdoor education e apprendimento linguistico”. Questo il titolo della sesta edizione della summer school lingua e sport organizzata dall’Università per Stranieri di Siena. La Summer School, che si svolgerà dal 21 al 23 luglio in modalità mista (in presenza e a distanza), è rivolta a studiosi, studenti, atleti, operatori sportivi, mediatori linguistico-culturali e insegnanti di ogni ordine e grado, in particolare agli insegnanti di lingue e di educazione fisica, e agli interessati alle tematiche della didattica delle lingue e dell’inclusione sociale attraverso lo sport.
“I temi affrontati riguarderanno l’educazione linguistica ludica, l’outdoor education, la ludolinguistica, la gamification nello sport. Le tematiche saranno approfondite attraverso attività laboratoriali e pratiche in palestra, in aula e attraverso strumenti digitali, insieme a una gita didattica al museo del calcio di Coverciano con gli esperti della Figc – scrivono da Unistrasi -. Il corso sarà tenuto dai professori Roberto Farné (Università di Bologna) Fabio Caon (Università Ca’ Foscari di Venezia), Emanuele Miola (Università di Bologna) e dai docenti dell’Università per Stranieri di Siena Raymond Siebetcheu, Matteo La Grassa e Alessandro Puglisi”.
Il corso si inserisce nell’ambito del Progetto Proben 1, dal titolo “Menti in Movimento (Memo)”, finanziato dal ministero dell’Università. L’iscrizione al corso è gratuita. Le domande di iscrizione devono arrivare entro il 26 giugno 2025.
È possibile iscriversi al link: https://docs.google.com/forms/d/1B9Ia2bdDCe2T-3gqzVVsbrb8Bta4SkYeF9BoHWNJ8i8/edit. Per informazioni: linguaesport@unistrasi.it.