Venerdì 9 ottobre, alle 19, nella basilica di San Francesco a Siena si terrà il concerto di inaugurazione del nuovo organo a canne. L’evento, che vedrà protagonista Cesare Mancini, organista titolare della Cattedrale di Siena, costituirà l’appuntamento conclusivo della seconda edizione della rassegna “Siena all’organo”, organizzata dall’Associazione “Siena Città della Musica”.
Il titolo scelto per il concerto, “Dal Belgio per San Francesco”, ben sintetizza la storia singolare dello strumento che da adesso va ad arricchire il patrimonio strumentale di Siena. Grazie alla lungimiranza dell’Arcivescovo Cardinale Augusto Paolo Lojudice, l’Arcidiocesi di Siena-Colle di Val d’Elsa-Montalcino ha scelto di dotare la basilica di un nuovo organo, ricorrendo all’acquisto di uno strumento di seconda mano.
Lo strumento si trovava originariamente in una chiesa della cittadina belga Halle, dalla quale era stato rimosso in occasione di lavori di ristrutturazione.
La sua nuova collocazione, al centro del braccio sinistro del transetto, è stata studiata insieme a don Flavio Frignani e don Enrico Grassini, dell’Arcidiocesi di Siena, Colle Val d’Elsa e Montalcino, in modo da offrire un punto di equilibrio tra le varie necessità.
È facilmente intuibile quindi come nella scelta del programma del concerto Cesare Mancini abbia reso omaggio al Belgio con la presenza di autori quali Franck, Plum e Peeters, che si affiancano a nomi quali Bach e Mulet.
Con il cartellone di “Siena all’organo”, reso possibile grazie al sostegno del Comune di Siena e al patrocinio dell’Arcidiocesi di Siena, Colle Val d’Elsa e Montalcino e per la direzione artistica di Cesare Mancini, l’Associazione Siena Città della Musica, presieduta da Fabio Massimo Castellani, ha raccolto un desiderio espresso dal Sindaco Nicoletta Fabio di stabilire un nuovo rapporto tra il territorio e i molti preziosi organi che lo punteggiano. Il concerto è a ingresso libero.