Enter your email address below and subscribe to our newsletter

Dal dialogo McCurry-Gazzoli al videomapping, ecco il Siena Awards 2025

Share your love

A Siena fervono i preparativi in vista dell’11ª edizione del Siena Awards Photo Festival, in programma dal 27 settembre al 23 novembre con un ricco programma di mostre, incontri e progetti dedicati alla fotografia e alle arti visive.

Tra le iniziative più attese c’è sicuramente “Ars Lucis”, il videomapping in onore del 700° anniversario della costruzione della Torre del Mangia, che inizierà venerdì 26 settembre alle 21 in Piazza del Campo. Per tre sere consecutive, dal 26 al 28 settembre, la facciata di Palazzo Pubblico e la Torre del Mangia si trasformeranno in una gigantesca tela luminosa animata da uno spettacolare videomapping che unirà arte, fotografia e memoria collettiva. Le proiezioni si svolgeranno ogni 30 minuti, dalle 21 alle 24. Su YouTube (https://bit.ly/sienawards10) è possibile vedere il video promo dell’iniziativa, che conta sulla direzione artistica di Marco Boarino, regista di grandi eventi internazionali, fra cui la cerimonia di apertura delle Paralimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026. Ad accompagnare le immagini sarà la colonna sonora originale firmata da John Metcalfe, compositore e arrangiatore che vanta collaborazioni con artisti di fama mondiale quali Coldplay, Blur e Peter Gabriel.

Sempre venerdì 26 settembre, il Teatro dei Rinnovati in Piazza del Campo ospiterà un appuntamento unico con alcuni dei più autorevoli fotografi e fotoreporter della scena internazionale. Sul palco si alterneranno voci e sguardi pubblicati su testate come National Geographic, The Washington Post, Stern, Geo e The New York Times.

Ad inaugurare il programma, alle  15, sarà Esther Horvath, che con “Stars of the Polar Night” racconterà le storie delle donne ricercatrici che sfidano il gelo e i confini culturali per contribuire alla scienza. Seguirà Ami Vitale, celebre fotografa e regista, con “Selvaggia Speranza”, un racconto che parte dalle ferite della guerra per approdare alle storie di resilienza.

Alle 16 si svolgerà la tavola rotonda “La fotografia nel cuore della crisi”, moderata da Sarah Leen, che vedrà confrontarsi fotoreporter di primo piano come Jabin Botsford, Salwan Georges, Ziv Koren, Adrees Latif e Christopher Occhicone. Al centro della discussione ci saranno le sfide etiche e i rischi che comporta documentare i conflitti e le sofferenze umane.

Dopo una breve pausa, alle 17 sarà proiettato “Humus – Where Talent Germinates”, con un episodio dedicato a Steve Winter, fotografo naturalista di fama internazionale. La proiezione sarà seguita da un’intervista dal vivo condotta da Kathy Moran, già vicedirettrice della fotografia di National Geographic.

La seconda parte dei Sipa Talks offrirà spazio a due grandi maestri del fotogiornalismo: Pascal Maitre, con “Il colore nello storytelling”, ripercorrerà una carriera lunga oltre quarant’anni che lo ha portato dall’Afghanistan durante la guerra dei Mujahideen alle terre africane, dai reportage sull’ecologia globale fino al suo recente lavoro sulle sfide ambientali legate al carbone. A chiudere sarà Muhammed Muheisen, due volte premio Pulitzer, che racconterà vent’anni trascorsi nei teatri di guerra e nei campi profughi.

Alle 19.30 Kathy Moran tirerà le fila di un pomeriggio denso di emozioni e riflessioni, che si concluderà con un’apericena al Teatro dei Rinnovati.

Tra i momenti imperdibili dell’edizione 2025 c’è anche l’incontro con uno dei fotografi più leggendari al mondo, in programma ancora venerdì 26 settembre alle 21.30, al Teatro dei Rinnovati. L’appuntamento vedrà protagonista Steve McCurry insieme a Gianluca Gazzoli, uno dei volti più apprezzati della nuova generazione di conduttori, in un dialogo esclusivo che guiderà il pubblico nel cuore del linguaggio visivo di McCurry fra emozioni, colori e storie di umanità. Un’occasione unica per scoprire i segreti che si celano dietro le sue immagini più iconiche, raccontate attraverso lo sguardo e la sensibilità di chi ha fatto della fotografia un’arte universale.