Un viaggio in bici tra le viuzze del centro di San Gimignano, una breve tappa in comune per salutare il sindaco Andrea Marrucci e poi l’arrivo alla bottega.
E mentre le immagini di questo filmato scorrono in sottofondo si sente una riflessione: “La vita di paese è così: nel piccolo paese ti senti meno individuo e più persona. Vivere in comune armonia ci rassicura e ci fa stare sereni. Insomma la vita di paese assomiglia a una bruschetta: sembra non ci sia nulla e invece c’è tutto”.
Sono le parole di Alessandro Pieragnoli, 39enne, titolare della bruschetteria gourmet ‘La vecchia nicchia’, e volto di ‘Bruschettiamo con Ale’, nuovo format che va in onda su Gambero Rosso Channel il martedì alle 21. Pieragnoli è autore insieme a Dario Germani del programma mentre il regista è Marco Iacomelli.
Venti le puntate che sono state registrate e che vengono e verranno trasmesse in dieci settimane (la prima puntata è stata lo scorso 2 maggio, ndr). Due invece gli elementi protagonisti del programma: le bruschette, fatte da chi sa unire la tradizione con l’innovazione, ed il racconto di una San Gimignano diversa, non quella da cartolina destinata ai turisti, ma quella ‘vera’ fatta dai cittadini e dalle persone che la abitano e la vivono.
Pieragnoli coltiva la sua passione per la cucina da quando aveva sedici anni e lavorava come cameriere nel ristorante di suo cognato Francesco. Il 2008 è stato l’anno in cui ha aperto la sua attività. “Due però sono stati i punti di svolta nella mia carriera-spiega-. il primo è avvenuto nel 2020: c’era il covid e per vendere d’asporto ho iniziato a fare video promozionali, facendo vedere nei filmati che cosa si potesse cucinare con i prodotti inseriti nei pacchi che consegnavo. Quei video mi hanno permesso di resistere alla fase dell’emergenza sanitaria crearmi ed avere una clientela ‘zoccolo duro’ sia a San Gimignano ed anche nel resto della Toscana”.
Poi è arrivato il 2021, con l’apertura del canale “Io, Marghe e Giulio”, dove Alessandro pubblicava videoricette fatte insieme ai due figli. “Questi video sono diventati virali, tant’è che Dario Germani mi contattò, dicendomi che gli interessavano i contenuti che facevo e che intendeva approfondire questa cosa con me. Così è stato lui, lo scorso anno, a registrare alcune puntate, destinate ai canali social di Gambero Rosso, dove cucinavo le mie bruschette – prosegue -. Nel frattempo mi contattò anche ‘Chef in camicia’ (un progetto online italiano che si occupa di cucina) per una collaborazione su Facebook e su Instagram”.
Dal web alla televisione il passaggio è stato breve: “A settembre quindi Gambero Rosso mi ha chiesto di fare un ragionamento più ampio su un progetto che coinvolgesse anche San Gimignano e le sue persone”, conclude Alessandro .
MC