“Dalla diagnosi alla cura”, martedì l’evento di Confesercenti e Lilt nel nome di Graziano Becchetti

Un aggiornamento sui progressi della ricerca nella lotta contro i tumori, e di sensibilizzazione sulla prevenzione. Lo offriranno alla cittadinanza martedì 23 gennaio Confesercenti e Lilt, nel nome di Graziano Becchetti. “Dalla diagnosi alla cura – Le nuove frontiere della lotta ai tumori” è il titolo dell’evento che si svolgerà dalle 15 in strada Statale 73 Levante, 10, nella sede di Siena dell’associazione di categoria. Confesercenti darà seguito così al proposito espresso lo scorso 3 luglio, a 10 anni dalla scomparsa del suo Presidente dell’epoca. In quella stessa data del 2013, Becchetti fu vittima di un incidente stradale: un evento “tristemente indelebile” secondo l’attuale Presidente Leonardo Nannizzi, come indelebile resta il ricordo del suo impegno sociale.

Da qui la scelta di evidenziare la ricorrenza in modo concreto e d’interesse generale: “lo faremo insieme alla sezione di Siena della Lilt, la Lega italiana per la lotta contro i tumori a cui Graziano era particolarmente attento – anticipa Nannizzi – per fare in modo che un doveroso omaggio alla sua figura coincida con un momento dedicato alla salute, e quindi al futuro di tutti”. “Dedichiamo questo evento alla memoria di Graziano Becchetti, ricordando la sua vicinanza e il suo sostegno alla Lilt durante la presidenza del nostro Franco Nobile – afferma Gaia Tancredi, presidente della Lilt di Siena – Saranno presenti alcuni dei medici che ogni giorno rendono possibile una lotta efficace contro i tumori all’interno del nostro centro di viale Europa, parleremo di prevenzione oncologica e dell’importanza della diagnosi precoce che consente di arrivare in tempo sull’insorgenza di molte forme tumorali”.

“Dalla diagnosi alla cura” alternerà infatti gli interventi del professor Sandro Carletti, Direttore sanitario Lilt Siena e primario di Neurochirurgia di Villa Ulivella Firenze; del dottor Andrea Stella, Responsabile Senologia Lilt di Siena; del dottor Carmine Mellone, Responsabile Endoscopia della Lilt di Siena e del professor Michele Maio, Responsabile Uoc Immunoterapia oncologica Azienda Ospedaliera Universitaria Siena. L’iniziativa sarà aperta dai saluti di Francesca Cesareo, Presidente Commissione Sanità del Comune di Siena, oltre a quelli di Nannizzi e Tancredi. A seguire, per il pubblico presente anche la possibilità di porre domande: la partecipazione è libera, ma è consigliata la prenotazione. Tutti i dettagli sono disponibili su www.confesercenti.siena.it  e www.liltsiena.it.