Nove eventi per festeggiare un secolo dedicato ai più piccoli: Siena celebra i cento anni dell’asilo Monumento con tante iniziative. Si inizia già il prossimo venerdì 27 settembre, in occasione della Notte dei Ricercatori, e si arriverà fino al 5 dicembre, giorno del compleanno della struttura, con le candeline che saranno spente con il Siena Jazz.
Laboratori per grandi e piccini, convegni aperti al pubblico, approfondimenti sulle nuove sfide educative e sul rapporto tra tecnologia e infanzia animeranno il cartellone di iniziative. Il Santa Maria della Scala poi ospiterà la mostra internazionale “Le immagini della fantasia”, della Fondazione Stepan Zavrel di Sàrmede.
Per l’assessore all’istruzione Lorenzo Lorè l’asilo “è da sempre un punto di riferimento per la città di Siena, tanto per il suo valore storico e architettonico quanto per l’approccio pedagogico innovativo”. Di qui la volontà di rendere l’edificio “un vero monumento cittadino, non solo dal punto di vista architettonico, ma anche per la sua funzione sociale e culturale. In questo senso, è fondamentale coinvolgere attivamente la cittadinanza attraverso iniziative che facciano conoscere a tutti, e in particolare alle nuove generazioni, la storia di questo importante luogo, affinché continui a essere un faro per l’educazione e un punto di riferimento per il futuro”.
Il primo appuntamento sarà appunto venerdì 27 settembre con “Bright Night – x Filo e x Segno”, che al Santa Maria porterà i bimbi a partire da tre anni alla scoperta della lingua dei segni. Poi l’1 ottobre ai giardini de La Lizza si terrà il laboratorio creativo “Fare e rifare…è tutto un giocare”. Quindi l’8 ottobre l’inaugurazione al Santa Maria della Scala della mostra internazionale “Le immagini della fantasia: sogni, ricordi e altre poesie”. Il 17 ottobre il laboratorio ludico all’interno del giardino dell’asilo “Si fa che? Nel giardino giocoso fra dentro e fuori”. Si passa alla sala degli specchi dell’Accademia dei Rozzi com il convegno del 25 ottobre “Siena: 100 anni di asilo Monumento”. L’ultima iniziativa di ottobre è fissata per il 30 ottobre, con “Giro giro cento!”, una passeggiata teatralizzata alla scoperta dell’asilo Monumento. A novembre si continua con un focus sull’inclusione educativa ospitato all’Università. Il convegno si chiama “Linee di indirizzo per comunità educative inclusive”. Il 20 novembre, all’asilo Monumento, si svolgerà invece il “World Cafè – Prima infanzia e dispositivi digitali: pro e contro”. Chiude le celebrazioni la grande festa del 5 dicembre organizzata con Siena Jazz