Dai contanti alla consolle per i videogames fino alle confezioni di shampoo e all’olio d’oliva: rubava di tutto un 26enne senese arrestato dai carabinieri di Abbadia San Salvatore dopo una mirata attività investigativa condotta dai colleghi fiorentini della stazione di Santa Maria Novella.
L’uomo è indagato per i reati di furto, porto abusivo di armi e rapina impropria ed è stato ritenuto autore di molteplici episodi delittuosi(24 tra furti riusciti e tentati), tutti commessi a Firenze tra il marzo e l’agosto dello scorso anno. I luoghi delle sue razzie sono stati negozi, alberghi, case e cantine.
Le indagini dei militari sono consistite nella raccolta di testimonianze e nella visione dei filmati dei circuiti di videosorveglianza. A carico dell’indagato sono contestati i furti di tre smartphone, oltre 2200 euro in contanti, due monopattini elettrici, due biciclette, un computer, un tablet, un power bank, un paio di auricolari, cinque lattine di olio di oliva, una Nintendo Switch, dieci confezioni di shampoo per un valore commerciale di 40 euro, numerosi capi di abbigliamento, articoli di bigiotteria e gioielli ed infine attrezzi e strumenti di lavoro trovati nelle hall dei vari hotel.
Ad aiutare il giovane anche alcuni complici, ancora in fase di individuazione. Al ragazzo è contestato anche il porto abusivo di un coltello con cui minacciava le vittime per guadagnarsi la fuga, dopo che queste lo avevano colto in flagranza.
Il 26enne annovera a suo carico numerosi precedenti di polizia e si trovava ai domiciliari per aver commesso un furto in abitazione quando i militari lo hanno condotto al carcere di Santo Spirito. Adesso è a disposizione dell’autorità giudiziaria.
La sua colpevolezza verrà valutata nel corso del futuro processo.