Enter your email address below and subscribe to our newsletter

Dalla protezione civile ai battesimi: ecco come cambiano gli ingressi per la Ztl a Siena

Condividi su

Due accessi al giorno per le auto dei clienti degli hotel, stop alle soste “infinite” in Ztl e nuove regole per catering, battesimi e protezione civile. Il Comune di Siena mette mano al disciplinare della Zona a traffico limitato con una serie di modifiche approvate dalla Giunta comunale nella seduta di martedì 19 maggio.

L’aggiornamento del regolamento, spiegano da Palazzo Pubblico, si è reso necessario per adeguare il sistema alle nuove esigenze organizzative e alle modifiche normative intervenute dopo l’ultimo aggiornamento del settembre 2025.

Fra le principali novità c’è la stretta sulla registrazione delle targhe da parte delle strutture ricettive. Dopo il confronto con le associazioni di categoria, il nuovo disciplinare prevede che la stessa targa possa essere inserita per un massimo di due volte al giorno, con permanenza nella Ztl non superiore a 45 minuti per ciascun accesso.

Per gli hotel e le strutture dotate di garage o resede autorizzati non saranno invece previsti limiti sul numero degli inserimenti, purché venga rispettata la capienza disponibile.

Cambiano anche le regole sulla sosta dei clienti delle strutture ricettive: sarà consentita soltanto per il tempo necessario a caricare o scaricare bagagli ed effetti personali, sempre entro i 45 minuti, con obbligo di esporre prenotazione e disco orario oppure un contrassegno rilasciato dalla struttura con indicazione dell’orario di arrivo.

L’obiettivo, spiega il Comune, è quello di rendere immediatamente riconoscibili i clienti autorizzati ed evitare utilizzi impropri della Ztl.

Novità anche per il settore catering. Il disciplinare introduce fasce orarie più ampie, anche in deroga alle limitazioni previste nelle zone storiche della Ztl, con possibilità di sosta fino a 60 minuti. Per le attività di catering che operano stabilmente all’interno della Ztl sarà inoltre possibile ottenere permessi annuali validi h24.

La Giunta ha inoltre esteso l’iscrizione alla “Lista bianca permanente” ai veicoli di enti e associazioni impegnati nella protezione civile, riconoscendo il ruolo svolto nelle attività di emergenza e supporto al territorio.

Infine, i permessi speciali già previsti per le celebrazioni matrimoniali saranno validi anche per i battesimi, con le stesse modalità di transito e sosta.