Dalla Provincia 50mila euro in buoni per le famiglie di studenti sordi e non vedenti

La crisi economica morde, e proprio per questo la Provincia di Siena non rinuncia alla sua azione di sostegno alle persone in difficoltà.
Cinquantamila euro sono stati destinati su contributo della Fondazione Monte dei Paschi dall’Amministrazione Provinciale per l’anno scolastico 2012-2013 (Determina n. 927 del 5 aprile 2013) alle famiglie di studenti sordi e non vedenti, divisi in buoni da 1200 euro annuali a titolo di contributi per il rimborso delle spese sostenute per ore di assistenza educativa o assistenza alla comunicazione domiciliare. Sono 36 i ragazzi destinatari di buoni, residenti in tutto il territorio senese.

 

Commenta Simonetta Pellegrini assessore provinciale alle politiche sociali e all’istruzione:

“Anche quest’anno la Provincia di Siena ha potuto dare un contributo alle famiglie degli studenti non udenti e non vedenti per l’assistenza educativa post scolastica. Si tratta di una misura importante volta ad aiutare nel percorso scolastico, dall’infanzia fino agli studi superiori, quegli studenti che hanno bisogno di un aiuto nello studio a casa, nell’esecuzione dei compiti, nell’acquisizione di una sempre maggiore autonomia. Il diritto allo studio è sempre stato un obiettivo prioritario per l’amministrazione provinciale, a cui abbiamo dato attuazione distribuendo ai Comuni le risorse regionali per il “pacchetto scuola”; pur con l’attuale crisi finanziaria siamo riusciti ad aggiungere questa misura mirata agli studenti che hanno particolari disabilità e quindi maggiori difficoltà nel percorso scolastico.”