Categories: Siena

Dalla Provincia arrivano 8 milioni a sostegno dell’agricoltura

Ammontano a oltre 8 milioni i finanziamenti messi a disposizione dalla Provincia di Siena per il 2012 a sostegno dell’ammodernamento delle aziende agricole e del ricambio generazionale in agricoltura. E’ quanto prevede la rimodulazione del Piano di sviluppo rurale per il 2012, approvata nei giorni scorsi dalla giunta provinciale. “I finanziamenti – afferma Anna Betti, assessore provinciale all’agricoltura – saranno destinati a favorire due grandi obiettivi: lo sviluppo delle aziende agricole in termini di qualità ed efficienza e l’insediamento dei giovani agricoltori al fine di supportare un ricambio generazionale indispensabile in un territorio dove l’età media è di 62 anni. La rimodulazione del Piano è stata concertata tra Provincia, enti delegati e associazioni agricole”.

“Dal 2007 al 2012 – spiega ancora l’assessore provinciale all’agricoltura – sono stati assegnati dalla Regione Toscana oltre 75 milioni di euro, di cui 29 milioni per favorire l’insediamento dei giovani e l’ammodernamento delle aziende agricole; oltre 41 milioni destinati prevalentemente al sostegno dell’agricoltura biologica e circa 4 milioni e mezzo per la diversificazione verso attività non agricole. In questi anni la Provincia si è contraddistinta per efficienza e rapidità di spesa, tanto che per il 2012 risultano già impegnate a favore della aziende agricole senesi oltre l’80 per cento delle risorse disponibili”.

“Nella revisione del piano – conclude Anna Betti – la Provincia ha attivato misure a sostegno a favore dei tabacchicoltori le cui aziende ricadono in aree a criticità ambientale e che, per il nostro territorio, riguardano i comuni di Cetona, Chiusi, Montepulciano, Sinalunga e Torrita di Siena, incentivandoli ad adottare metodi produttivi compatibili con l’ambiente”.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Auto & Motori News – L’intelligenza artificiale e il settore auto

L’industria automobilistica è una delle più dinamiche e avanzate in termini tecnologici. Non a caso…

2 ore ago

Tregua a Gaza, Fiorentini: “Con l’accordo spero in un allentamento delle tensioni in Medio Oriente”

"In queste settimane, mentre siamo certamente concentrati sulle celebrazioni del 27 gennaio, Giornata della Memoria,…

15 ore ago

Caso David Rossi, la commissione parlamentare a Siena il 7 marzo

La commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di David Rossi si recherà il 7 marzo…

15 ore ago

Città dei mestieri, un successo per il progetto del Consorzio Tutela Palio. Carapelli: “Le tradizioni portano avanti le nostre contrade”

Arti e mestieri da imparare, tramandare e di cui far tesoro per poterli esercitare per…

17 ore ago

Sette nuove pietre d’inciampo a Siena, Nardini: “Per ricordare le vittime della Shoah serve una staffetta generazionale”

Gina Sadun Nissim, Graziella Nissim, Marcella Nissim, Ubaldo Belgrado, Gino Sadun, Adele Ayò Sadun ed…

17 ore ago

Chiusi, anche nel 2025 il comune si conferma “Città che legge”

Chiusi si conferma "Città che legge" anche nel 2025. Il riconoscimento è conferito dal centro…

17 ore ago