Oltre 11omila euro di risorse a sostegno dei musei di Siena e provincia: è quanto ha messo in campo Regione Toscana per undici strutture del nostro territorio.
I finanziamenti sono stati assegnati attraverso bandi. A centonove enti regionali tra musei ed ecomusei andranno 1,2 milioni, mentre a ventisei sistemi museali territoriali e tematici, andranno 500mila euro. Ulteriori 250 mila euro sono stati inoltre liquidati ai sistemi museali a conclusione delle attività del bando precedente, relativo al 2023 ma con scadenza delle attività a marzo 2024.
“Grazie al sostegno della Regione – ha commentato il presidente della Toscana Eugenio Giani – i musei che hanno ottenuto o rinnovato la qualifica triennale di ‘ente di rilevanza regionale’ potranno svolgere più serenamente le proprie attività ordinarie e sviluppare ulteriormente l’offerta culturale. Invece nei sistemi museali il contributo ha finalità più specifiche e serve per realizzare specifici progetti, in particolare per alzare gli standard dell’offerta, migliorare la fruizione da parte dei visitatori, aumentare il coinvolgimento della della comunità, valorizzare i patrimoni conservati, sviluppare la didattica e la mediazione culturale verso l’utenza, perché è sempre più importante l’inclusività, anche attraverso l’aggiornamento professionale degli operatori e l’infrastrutturazione tecnologica”.
Ecco chi ha ricevuto le risorse in provincia di Siena: Museo di storia naturale dell’accademia dei Fisiocritici di Siena, contributo di 12457 euro; Complesso museale di Santa Maria della Scala a Siena, contributo di 12087 euro; Palazzo Borgia – Museo diocesano a Pienza , contributo di 11676 euro; Museo archeologico del Chianti senese a Castellina in Chianti, contributo di 11286; Museo civico per la preistoria del Monte Cetona, contributo di 11.143 euro; Museo civico archeologico delle acque a Chianciano Terme, contributo di 10403 euro; Museo civico Pinacoteca Crociani a Montepulciano, contributo di 10212 euro; Parco museo minerario di Abbadia San Salvatore, contributo di 9731 euro; Museo etrusco di Murlo-Antiquarium di Poggio Civitate a Murlo, contributo di 9545 euro; Museo civico archeologico e d’arte sacra palazzo Corboli ad Asciano, contributo di 9470 euro; Museo civico archeologico della collegiata a Casole d’Elsa, contributo di 895 euro.
Finanziamenti sono stati erogati anche ai Musei toscani per l’Alzheimer, 34523 euro, e a Fondazione musei senesi, contributo di 33693 euro.
La ricorrenza di Santa Cecilia, come da tradizione, apre la 102esima Micat in Vertice della…
Ultimo week end con il Tartufo bianco delle Crete senesi Secondo e ultimo week end…
Due milioni di euro per cambiare il volto della rete idrica di Sovicille: sono i…
Rispondo volentieri all’invito dell’amica Katiuscia Vaselli di offrire un ricordo di Alberto Monaci quale politico…
Monteriggioni caput mundi: nel borgo medievale arrivano i grandi del turismo globale con il G7…
Questo pomeriggio, il sindaco Fabrizio Nepi e il vicesindaco Cesare Francini del Comune di Castelnuovo…