Elena Rosignoli, consigliere regionale della Toscana, annuncia un pacchetto di interventi per la provincia di Siena, il quale dovrà essere sottoposta dalla Regione all’approvazione del Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile e che saranno finanziati con le risorse europee del Fsc.
“Ci sono undici interventi sul territorio senese, -spiega la Rosignoli- per un totale di 8,7 milioni di euro di investimenti, tra quelli che la Regione ha deciso di finanziare con le risorse dell’anticipazione del Fondo di sviluppo e coesione deciso dal Governo. Si tratta di opere importanti e immediatamente cantierabili che riguardano l’adeguamento sismico delle scuole, il consolidamento di frane, la manutenzione straordinaria della viabilità , gli orti urbani. Una buona notizia per il nostro territorio”.
Il consigliere regionale continua: “Ancora una volta viene premiata la capacità progettuale dei comuni. Infatti nell’elenco delle opere che sarà sottoposto al Governo sono stati inseriti gli interventi che erano già in fase avanzata di progettazione e quindi immediatamente cantierabili. Senza progetti chiari e definiti non si intercettano finanziamenti. Il pacchetto di interventi licenziato dalla Regione ammonta ad oltre 110 milioni di euro e rappresenta uno stimolo importante per il rilancio della Toscana e una risposta concreta a tanti problemi di rilevanza territoriale. A queste risorse si aggiungeranno a breve tutte quelle previste dal Recovery fund e dalla programmazione europea per il periodo 2021-2027”.
Di seguito la lista degli interventi previsti per la provincia di Siena:
- Comune di Poggibonsi, miglioramento sismico scuola primaria Gaetano Pieraccini: 3.495mila euro
- Comune di Sinalunga, miglioramento sismico Sec I Bettolle: 400mila euro
- Comune di Pienza, miglioramento sismico scuola Primaria: 1.111.201 euro
- Comune di Sinalunga, ottenimento agibilità e adeguamento normativa antincendio Ic John Lennon, Sec I Don Lorenzo Milani: 550mila euro
- Comune di San Quirico D’Orcia, miglioramento sismico Sec I San Quirico D’Orcia: 561.740 euro
- Comune di Torrita di Siena, miglioramento sismico primaria Edmondo De Amicis, Ic Torrita di Siena: 1.195.000 euro
- Provincia di Siena, manutenzione straordinaria barriere sul ponte al km 247+500 lungo Sr2 Cassia: 165mila euro
- Comune di Murlo, progetto ed intervento consolidamento frane via del Lagaccio: 226.825 euro
- Comune di Montepulciano, intervento di completamento delle opere di ripristino delle mura castellane a valle di via del giardino: 770mila euro
- Comune di Monteroni d’Arbia, lavori di ricostruzione del ponte sul borro ‘La Causa’: 207.423 euro
- Comune di Sinalunga, realizzazione orti urbani: 11.674 euro