Siena

Dalle Ande a Siena, Virginia Pernici: “Vi racconto la mia vita con gli alpaca”

Alcune papere, un maialino americano ed un cane che giocano insieme, gli alpaca che danno i baci e che si divertono con un asino ed ancora una pecora che si emoziona ogni volta che vede qualcuno ed infine un cinghiale che fa compagnia a due labrador.

Sono alcuni dei 35 animali presenti nella fattoria didattica Pernici di Ponte d’Arbia, progetto di una giovanissima imprenditrice: Virginia Pernici. “Sono sempre stata innamorata degli animali – racconta a Siena News -. Grazie alla mia famiglia ho coltivato questa passione”. Quella di Virginia è la prima fattoria con gli alpaca, l’idea ha preso corpo con gli studi universitari a Pisa e così è stato portato un po’ di Sudamerica anche in provincia di Siena.

“Ho conosciuto questa specie quando frequentavo la facoltà di tecniche di allevamento degli animali. Sono molto dolci – continua-. Con i miei ci siamo informati e ho trovato un allevamento vicino a Grosseto. Lì ho preso i primi tre esemplari”. Conclusi gli studi Virginia ha deciso di dare vita alla sua attività: “E ‘partita un po’ per gioco – ammette-. Non pensavo che le persone venissero qui davvero, ma lo hanno fatto sul serio e questo è diventato un vero lavoro. Speriamo di ripartire dopo la pandemia”.

 

 

 

L’imprenditrice poi spiega ciò che viene fatto a Ponte d’Arbia: “la cosa che va per la maggiore è la passeggiata con gli alpaca,  è un modo per scoprire il territorio e i turisti rimangono affascinati”, ma non solo “con i bambini organizzo anche laboratori – aggiunge-. Ho macchine come filatoio e cardatore, faccio vedere come si ottiene il filo dalla fibra degli alpaca e poi faccio provare questi oggetti ai più piccoli”.  Virginia non vuole fermarsi qui ed annuncia la sua intenzione di spostarsi nel Capoluogo: ” presto mi sposterò anche su Siena, a Fogliano. Lì ho avuto molto riscontro con le scuole e organizzeremo qualcosa, come il percorso in azienda con gli alunni”.

 

 

 

 

 

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Centro storico senza acqua, AdF: “Flusso idrico di nuovo regolare nel pomeriggio”

Il flusso idrico a Siena "sta progressivamente tornando alla normalità, in seguito all'intervento urgente di…

3 minuti ago

Multe e sanzioni, Tucci risponde a Masi: “Rispettare le norme significa più sicurezza per tutti”

Le sanzioni del comune di Siena per il Codice della strada sono state al centro…

9 minuti ago

Geografie Immaginarie – Hugo Pratt in mostra fino al 19 ottobre a Palazzo delle Papesse – Le foto

Opera Laboratori a Siena, a Palazzo delle Papesse rende omaggio ad Hugo Pratt con la…

32 minuti ago

Etruria Retail con i suoi negozi Carrefour continua la formazione sul Parmigiano Reggiano

Etruria Retail conferma il proprio impegno nella formazione e nella valorizzazione delle eccellenze agroalimentari italiane,…

42 minuti ago

Auto&Motori News – CUPRA Born e CUPRA Tavascan: vivi l’emozione dell’elettrico con Tosoni Auto

L’elettrico è il futuro, ma con CUPRA è anche adrenalina, stile e libertà. CUPRA Born…

3 ore ago

Responsabile per la prevenzione della corruzione, rinnovo triennale della convenzione fra i comuni di Siena e Asciano

La convenzione per l'esercizio in forma associata tra i comuni di Siena e Asciano per…

3 ore ago