Trecentomila euro complessivi, che saranno messi a disposizione per le imprese e per il mondo del lavoro per fronteggiare i danni causati dall’alluvione dello scorso ottobre e quelli generati dalla crisi economica.
Sono queste le risorse stanziate da palazzo pubblico. Duecentomila euro saranno destinati in primis a chi farà richiesta per riparare i disagi causati dalla pioggia caduta tre settimane fa. “Una volta esaurite queste domande – spiega il vicesindaco Michele Capitani – possiamo rivolgerci, attraverso uno specifico protocollo, anche alle situazioni non derivanti dall’evento dello scorso ottobre per incentivare l’imprenditoria del territorio”.
I centomila euro restanti invece rientrano in un fondo creato per abbattere i tassi d’interesse su eventuali prestiti richiesti da aziende a seguito dei danni causati dall’alluvione.
Capitani parla di un’azione che “magari non potrà risolvere tutti i problemi, ma che vuole essere un segnale concreto di vicinanza a Siena e al tessuto sociale ed economico”. Per liberare questi finanziamenti il Comune ha dovuto rivedere anche il budget per le iniziative di Natale e Capodanno.
“Le vicende di Beko, attenzionata dall’amministrazione anche nella giornata di ieri – prosegue il vicesindaco – e di PayCare, a cui si aggiungono altre criticità che, purtroppo, interessano il nostro territorio, devono far riflettere tutte le istituzioni e il Comune, quale punto di riferimento della cittadinanza, vuole farsi promotore di questa attività concreta in favore del lavoro. Lo stanziamento è collegato alla decisione di dar vita a un programma delle Festività di Natale e a un Capodanno ‘diffusi’, senza un ‘concertone’ nella notte di San Silvestro. Questo ha permesso di liberare alcune risorse rispetto allo scorso anno”.
“Come scopriremo nei prossimi giorni – aggiunge – vivremo un Natale e un Capodanno ricchi di iniziative e di novità, capaci di attrarre turisti, come del resto è successo per molti mesi anche quest’anno, con il nuovo impulso registrato alle presenze in città, ma senza un unico evento catalizzatore in Piazza del Campo. E’ stata precisa volontà dell’amministrazione di metterle a disposizione del territorio e della comunità alcune risorse determinate da questa scelta. Gli uffici comunali – conclude– sono già al lavoro per definire in maniera analitica l’accesso a questo tipo di contributi per le aziende, in modo che il Comune di Siena rimanga sempre un punto di riferimento, per quanto possibile, del territorio”.