Danni da alluvione: patto tra Fises, Chianti Banca e Comune, plafond da due milioni per le imprese

Patto tra Fises, Chianti Banca e Comune per il territorio: sono stati stanziati due milioni di euro per aiutare le aziende colpite dall’alluvione dello scorso ottobre.

Le imprese potranno accedere a finanziamenti vantaggiosi. E quelle che si trovano nel territorio del capoluogo potranno abbattere il tasso di interesse di un punto percentuale grazie al contributo voluto dall’amministrazione.

Il plafond, come detto, sarà inizialmente da due milioni di euro e riguarda tutte le attività della provincia colpite dal maltempo di un mese fa.

“Siamo presenti non con le parole ma con i fatti – afferma il sindaco di Siena Nicoletta Fabio – . Di fronte ad eventi come quello dell’alluvione istituzioni e attori del territorio devono saper fare rete”.

“Abbiamo cercato di intervenire velocemente – le parole di Massimo Terrosi, presidente della Finanziaria senese di sviluppo – . Questo è il nostro ruolo: essere a fianco delle imprese del territorio. E’ chiaro che tutti stanno aspettando anche altri interventi di ristoro”.

“Il legame tra una banca di credito cooperativo e il territorio non è solo un valore, ma un impegno concreto che si rafforza soprattutto nei momenti di emergenza e difficoltà – afferma Cristiano Iacopozzi, presidente di ChiantiBanca – Ne abbiamo dato dimostrazione lo scorso anno nel sostenere altri territori della regione colpiti da tragici eventi causati dal maltempo”.

E’ già possibile fare domanda di finanziamento sia a Fises che a Chianti Banca sul nuovo plafond. Fises e Chianti Banca gestiranno autonomamente le operazioni alle stesse condizioni, decurtando dal proprio tasso di interesse applicato il contributo concesso dal Comune di Siena.

Le domande saranno portate con tempi rapidi di risposta dal momento della presentazione delle richieste di finanziamento complete dei relativi documenti. Per info, è possibile contattare all’interno di Fises, l’ufficio Fidi al numero 0577/48102 o via mail all’indirizzo fidi@fises.it. Per ChiantiBanca è possibile contattare il responsabile territoriale area Siena al numero 366 7738942 o via mail all’indirizzo francesco.palazzi@chiantibanca.it.