David Rossi, Zanettin: “Dai lavori emersi nuovi spunti investigativi”. Rizzetto chiede ulteriori approfondimenti

“Non siamo del tutto convinti che i lavori siano conclusi. Diciamo che sono emersi ulteriori spunti investigativi che invieremo sia alla procura di Genova che a quella di Siena””. Sono le parole di Pierantonio Zanettin, presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sulla morte David Rossi.

Zanettin ha risposto alle domande dei giornalisti riguardo le affermazioni del colonnello dei Ris Sergio Schiavone che ha parlato di “gesto anti conservativo” del manager.”“C’è la possibilità che ci sia l’istigazione al suicidio. Le lesioni riscontrate, che potrebbero essere datate alle ore precedenti, potrebbero aver costituito una minaccia e aver messo in condizione David Rossi di compiere un gesto estremo”.

“Saremmo pronti anche ad investigare i punti messi in evidenza da queste relazioni” ha precisato Zanettin. Per il quale se “ la legislatura proseguirà articoleremo altre audizioni. Abbiamo in programma anche esperimento giudiziario a Siena ed altre indagini che speriamo nel frattempo possano intervenire. La risposta è che ci sono tante cose da investigare come credo sia emerso in questa conferenza stampa”.

Però, prosegue, “non dipende noi ma da come si risolverà la crisi . E anche possibile che quella di stamattina sia l’ultima delle commissioni plenarie in regime ordinario . Se la legislatura si dovesse concludere i lavori della commissione si articolerebbero soltanto nella predisposizione e approvazione di una relazione finale sulla base di acquisito oggi”.

Walter Rizzetto, commissario in quota Fdi, chiede invece ” un ulteriore approfondimento” perché “su questa vicenda non quadrano ancora molte cose”.

“Le quasi mille pagine di perizie, che i carabinieri dei nuclei specializzati e il gruppo di esperti della medicina legale hanno illustrato oggi, non sono un punto d’arrivo, ma ci aiutano a rispondere a molti dei quesiti che erano emersi durante i lunghi mesi di lavoro della commissione d’inchiesta e anche negli anni precedenti. Da parte mia, mi sento di dire che la Commissione ha lavorato con serietà ed ha portato un contributo importante a questa vicenda”.

Con queste parole l’onorevole Susanna Cenni (Pd), commenta l’articolata perizia richiesta dalla Commissione d’inchiesta per la morte di David Rossi e svolta dai Carabinieri e dagli esperti forensi e medico-legali.