Siena

Davide Ricci responsabile del presidio territoriale polifunzionale di Montalcino

È entrato in servizio oggi il primo responsabile del presidio territoriale polifunzionale di Montalcino Davide Ricci. Medico cardiologo, dal 2004 a oggi è stato direttore della u.o.s. Cardiologia ad alta integrazione medica allo stabilimento ospedaliero di Abbadia San Salvatore.
Quella del presidio territoriale polifunzionale di Montalcino è un’unità funzionale di recente costituzione, nata infatti il 26 aprile scorso.

Sul presidio polifunzionale sono stati fatti lavori per sistemare i locali per le cure palliative, la riabilitazione e la sala operatoria. È stato adeguato anche l’impianto climatizzazione.

Per il futuro, è previsto l’acquisto di apparecchi elettromedicali grazie al contributo del Comune di Montalcino e della Fondazione territoriale Brunello di Montalcino. Per quanto riguarda l’ospedale di comunità, i posti letto passeranno da 11 a 16.

Grazie al Pnrrr, sarà possibile l’adeguamento delle coperture e del sottotetto del presidio, passaggio necessario all’attivazione della Casa di comunità.

“La nomina del dottor Ricci rappresenta un passo importante sia per il consolidamento dei processi di sviluppo della struttura che per l’intera organizzazione della nostra Zona distretto. – dice il direttore della Zona distretto Senese Lorenzo Baragatti. – Vi è infatti necessità di assicurare un governo gestionale formalizzato, al fine di garantire l’integrazione professionale e organizzativa delle molteplici attività assicurate nel presidio polifunzionale di Montalcino. Lo scopo è produrre un’offerta di prestazioni sanitarie adeguata”.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Fabrizio Nepi presenta la sua lista: “Abbiamo esperienze e competenze”

"Scelgo Castelnuovo Berardenga" presenta la lista: dodici candidati, sei donne e sei uomini, pronti ad…

2 ore ago

“Angelina per Sinalunga”, ecco la lista dei candidati al consiglio comunale

È stata ufficialmente presentata questa mattina negli uffici del Comune di Sinalunga la lista civica…

4 ore ago

Auto contro moto a San Quirico d’Orcia, due feriti

Scontro tra auto e moto oggi pomeriggio a San Quirico d'Orcia, lungo la Sp53. Sul…

4 ore ago

Elezioni, ecco il programma elettorale di Vivi Poggibonsi. Lucii: “Nasce dal confronto con la città in tutti i suoi settori”

“Un programma ‘condiviso’, frutto di un confronto serrato con la città, con le organizzazioni di…

4 ore ago

I talenti nascosti vanno in scena con il liceo scientifico: spettacolo al teatro dei Rozzi con gli studenti protagonisti

Il talento nascosto fiorisce al teatro dei Rozzi con il liceo scientifico Galilei di Siena…

8 ore ago

Quindici concerti per la “Primavera Chigiana”, protagonisti la musica da camera e i giovani talenti

Star della musica internazionale da camera e giovani interpreti emergenti sono i protagonisti di un…

8 ore ago