DDL Concorrenza, Grassi: “Nel 2025 avanti con i dehors per i pubblici esercizi senesi”

“Dal DDL Concorrenza una boccata di serenità per i pubblici esercizi senesi, e per la loro clientela”.

Filippo Grassi, presidente provinciale Assoturismo e Responsabile nazionale Intrattenimento per Fiepet Confesercenti esprime soddisfazione per l’approvazione del DDl concorrenza, avvenuta in Senato: al suo interno, due disposizioni interessano direttamente la quotidianità dei pubblici esercizi (bar, ristoranti, tavole calde..) e del loro pubblico.

Si tratta dell’estensione a fine 2025 delle concessioni di suolo pubblico per i dehors, e l’abbassamento del tetto massimo sulle concessioni per i buoni pasto.

“Arrivano in porto due battaglie perseguite già l’anno scorso, e poi lungo tutto il 2024, in modo particolare anche in provincia di Siena con la Federazione italiana pubblici esercizi – osserva – sui dehors chiedevamo da tempo una norma strutturale che regolasse tavolini e spazi di ristorazione all’aperto: apprezziamo la previsione di una fase transitoria, il cui termine è fissato da questa legge a fine 2025. Nel frattempo, gli esercenti potranno consolidare gli investimenti messi in atto per andare incontro ad una richiesta crescente da parte della clientela, quella di una più ampia vivibilità delle vie e delle piazze dei nostri centri abitati con indubbie ricadute positive per tutte le destinazioni”.

“Anche quello sui buoni pasto è un intervento che recepisce esigenze diffuse nella categoria e nella loro clientela, in special modo quella lavorativa – aggiunge Grassi – il tetto del 5 per cento sulle commissioni che gravano sull’accettazione dei buoni pasto favorirà una maggiore estensione di questa forma di consumo, anche nel nostro territorio. Posso testimoniare personalmente la soddisfazione condivisa con il presidente nazionale Fiept Giancarlo Banchieri dopo svariate occasioni di confronto con il Governo e le altre parti interessate, a cui abbiamo partecipato dalla scorsa primavera”.