No al nome di un candidato sindaco che sia già in corsa ma di certo c’è che De Mossi si è fatto indietro definitivamente offrendo anche la garanzia che con il suo nome anche altri finiranno dietro le quinte e che tutti sono usciti soddisfatti dalla riunione convocata dal sindaco nei giorni scorsi.
Tutto da rifare, dunque? Nì. Poggerebbe su queste basi il patto tra liste civiche e partiti di centrodestra in vista delle elezioni del 2023.
Facciamo un passo indietro: da settimane tra le due parti sedute stasera al tavolo (sindaco e partiti di maggioranza) era piombato il gelo e stasera si sarebbero riavvicinate le posizioni, nell’incontro di stasera a Palazzo Patrizi, proprio grazie alle parole di De Mossi, che aveva convocato le forze che lo sostengono qualche giorno fa: nel suo intervento avrebbe ribadito la sua intenzione a farsi da parte (e con lui farebbero un passo di lato anche Andrea Bellandi e Daniele Tacconi, ndr) ed avrebbe incoraggiato partiti e liste a mettersi a lavoro insieme per trovare una soluzione. L’impasse si sarebbe così sbloccata.
È durata una ventina di minuti la comunicazione di Luigi De Mossi. Ed una ventina erano anche i presenti all’incontro: Michele Capitani, Maurizio Forzoni, Enrico Tucci per FDI; Lorenzo Lorè e Anita Francesconi per Forza Italia; Andrea Corsi, Paolo Salvini, Maurizio Forzoni e il senatore (ospite d’onore) Mario Lolini per la Lega; Federico Minghi e Leonardo Tafani per Siamo Siena; Francesco Giusti per Uniti per Siena; Marco Paglialunga; David Chiti; Stefania Fattorini; Francesca Appolloni; Laura Sabatini; Elisa Romei per Gene.Si.
Dopo il suo intervento De Mossi ha lasciato palazzo Patrizi così è iniziato il conclave, durato un’ora, tra le forze della coalizione per decidere il da farsi in vista delle elezioni 2023. Dall’incontro quindi è scaturita l’intesa. Soddisfatti i rappresentati del centrodestra. Per loro ha parlato con la stampa il coordinatore comunale di FDI Enrico Tucci: “Il sindaco ha tracciato una riga tra passato e futuro – esordisce così-. Ed ha invitato le forze che lo sostengono a fare un ragionamento collettivo per andare di nuovo insieme con un programma capace di continuare la buona azione del suo mandato”.
Durante la discussione tra civici e partiti, spiega Tucci, “si è parlato di metodo e non di possibili candidati, visto che ancora non ci sono. Nessuno farà fughe in avanti” . La chiosa è sui tempi: “A metà gennaio saremo pronti per illustrare il programma e presentare il candidato sindaco”, conclude.
Katiuscia Vaselli
Marco Crimi
Termina amaramente la stagione del Siena Fc, con il mancato ingresso nella zona playoff, tanto…
Vi piacerebbe entrare in un’enoteca prestigiosa, dove si possano comprare tutti i vini più rari…
Siena celebra Santa Caterina. Dall'omaggio floreale alla statua in via 25 aprile fino alle donazioni…
Riceviamo e pubblichiamo integralmente la lettera di una nostra lettrice “Gentile direttore provo a rivolgermi…
Viviamo immersi in un'epoca che ha visto la tecnologia ridefinire ogni aspetto della nostra esistenza.…
In diretta le celebrazioni per le feste cateriniane.Alle 11.30 la messa nella basilica di San…