Continua la campagna promossa da Sei Toscana, in collaborazione con l’assessorato all’ambiente e decoro urbano del comune di Siena, “Rifiuta le cattive abitudini” per la corretta gestione dei rifiuti e la tutela dell’ambiente nel territorio comunale. La campagna, avviata nei mesi scorsi e rilanciata a partire da oggi in tutta l’area senese, mette in luce il danno, personale e collettivo, provocato dalle cattive abitudini e dal mancato rispetto delle regole, che vedono come diretta conseguenza anche un aumento dei costi di servizio. A partire da oggi, lunedì 19 agosto, saranno nuovamente affissi su tutto il territorio comunale i manifesti con gli slogan “Lasciare i rifiuti fuori dai cassonetti costa anche a te” , “Abbandonare i rifiuti in strada costa anche a te” e “Esporre i rifiuti fuori orario costa anche a te” con l’obiettivo di promuovere il corretto conferimento dei rifiuti.
In particolare, si punta ad eliminare i comportamenti sbagliati e più ricorrenti che portano i cittadini ad abbandonare sacchi e ingombranti accanto alle postazioni di raccolta, provocando degrado e costi aggiuntivi per lo smaltimento che ricadono su tutta la comunità. Con l’adesione alla campagna di Sei Toscana, oltre a sottolineare le conseguenze negative a livello di decoro urbano, economiche e ambientali del non corretto conferimento, prosegue anche l’impegno del Comune di Siena nel sensibilizzare i cittadini verso le buone pratiche sui rifiuti.
“Il corretto conferimento dei rifiuti – ha sottolineato l’assessore all’ambiente e decoro urbano Barbara Magi – è essenziale per mantenere la nostra città pulita e vivibile, soprattutto durante il periodo estivo quando l’afflusso di turisti aumenta significativamente. Abbandonare i rifiuti non solo deturpa il nostro splendido ambiente urbano, ma comporta anche costi aggiuntivi che ricadono su tutti noi. La nostra amministrazione è da sempre attenta ed impegnata a sensibilizzare i cittadini verso le buone pratiche sui rifiuti, e con l’adesione alla campagna di Sei Toscana vogliamo richiamare tutti ad una responsabilità collettiva. Invito tutti i cittadini a fare la loro parte per preservare la bellezza di Siena.”
Mps ha chiuso il primo trimestre dell'anno con un utile 413 di milioni di euro,…
Fra Giovanni da Verona… a 500 anni da Te: il progetto nazionale arriva ad Asciano…
"Le Chiese della Toscana pregano per il nuovo Papa Leone XIV. Sarà certamente il Pontefice…
"Sono un figlio di Sant'Agostino" ha detto alla folla esultante che ha riempito in poco…
Sono quasi 97mila le denunce in Italia per infortunio sul lavoro registrate in questo 2025,…
Francis Robert Prevost è il 267esimo Papa. Sarà Leone XIV. Prevost era stato nominato da…