Il decreto interministeriale sugli accorpamenti di giugno rischia di essere una mannaia su tre istituti della nostra provincia: sono il Folgore di San Gimignano; e il Tozzi e l’Artusi di Chianciano Terme.
Rientrano anche loro nella lista di quelle ventiquattro autonomie scolastiche che la Toscana dovrebbe perdere, con il Decreto, entro l’anno 2026/27, passando così dalle attuali 470 a 446.
Contro tutto questo la Regione ha deciso di dare battaglia ed ha annunciato di voler impugnare l’atto di fronte al Tar del Lazio.
A lanciare un ulteriore allarme per la provincia di Siena è Anna Cassanelli, segretaria della Flc Cgil di Siena: “Dobbiamo fare particolare attenzione alle due scuole di Chianciano Terme perché sono due strutture che si trovano in difficoltà per il calo demografico e che vivono la concorrenza del polo tecnico professionale che si trova in Valdichiana aretina. Se gli accorpamenti ci saranno è fondamentale che il nostro territorio se ne avvantaggi anziché essere penalizzato”
“Eccesso di potere ed arbitrarietà, illogicità manifesta, violazione dei principi di imparzialità, trasparenza, efficienza e di buona amministrazione con riferimento alla garanzia del diritto all’istruzione” e soprattutto “il mancato rispetto del principio di leale collaborazione tra Stato e Regioni e del corretto esercizio del potere sostitutivo previsti dal Titolo V”: queste le ragioni con cui da Firenze si è spiegato il ricorso.
“In particolare – si spiega ancora-, le norme del Governo che dispongono i tagli nonostante il mancato accordo in Conferenza unificata Stato-Regioni configura “un secco intervento sostitutivo statale” ed esclude “un coinvolgimento effettivo e realmente collaborativo delle Regioni”, a cui la Costituzione affida la competenza sull’articolazione della rete scolastica”.
"Come rendere l'inserimento lavorativo possibile e sostenibile anche per quelle aziende che oggi lo vivono…
Quasi 3,8 milioni di euro in meno per manutenzione delle strade: è la scure che,…
Domani, sabato 24 maggio, alle 18, il cardinale Augusto Paolo Lojudice, arcivescovo di Siena e…
Il Comune di Chianciano Terme ha approvato un'importante convenzione finalizzata a consolidare e strutturare la…
Sarà un fine settimana ricco di eventi per la Pinacoteca Nazionale di Siena, Palazzo Chigi…
Incidente in viale Mario Bracci, direzione Policlinico, all'altezza dell'intersezione con via Salvo D'Acquisto. La strada…