Fino al 26 novembre 136mila datori di lavori e lavoratori stranieri possono precompilare le domande on line collegandosi al sito internet del ministero dell’Interno.
“Le quote provinciali – fa sapere la Prefettura – saranno fissate nei prossimi giorni”. Il Dpcm del 27 settembre, pubblicato recentemente in Gazzetta Ufficiale, ha fissato le quote degli ingresso in Italia: 52770 ingressi per lavoro subordinato non stagionale, 680 ingressi per lavoro autonomo e 82550 ingressi per lavoro subordinato stagionale.
L’applicativo della precompilazione dei moduli è disponibile dalle 8 alle 20 tutti i giorni della settimana, sabato e domenica compresi, cliccando qui
Le istanze potranno essere trasmesse, in via definitiva, esclusivamente con le consuete modalità telematiche, a decorrere da: le 9 del 2 dicembre 2023, per lavoro non stagionale; le 9 del 4 dicembre 2023; le 9 del 12 dicembre 2023 per gli ingressi di cui all’art. 7.
Tutte le domande potranno essere presentate fino al 31 dicembre 2023. Qualora l’istanza non rientrasse in quota in base all’ordine cronologico di presentazione, il datore di lavoro visualizzerà sul portale Ali il seguente avviso “La pratica risulta al momento non in quota”.
Per l’inoltro telematico delle istanze sul sito è necessario il possesso di un’identità Spid o della Cie.
La normativa e la circolare congiunta ministero dell’Interno, ministero del Lavoro e delle politiche sociali e Masaf e ministero del Turismo che illustra i contenuti del decreto e la procedura per l’invio delle domande, sono consultabili qui